LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Un corso formativo per addetti a piattaforme e carrelli

Il progetto di "Iniziative di prevenzione" con Federsicurezza ed Ebicc

Un corso formativo per addetti a piattaforme e carrelli

Nell’ottica di mettere a disposizione dei datori di lavoro uno strumento per adempiere agli obblighi loro spettanti della formazione ed addestramento dei lavoratori, INIZIATIVE DI PREVENZIONE, unitamente a FEDERSICUREZZA e EBICC, ha messo in atto un progetto formativo rivolto agli operatori addetti ai carrelli elevatori (muletti) e alle piattaforme di lavoro elevabili (Ple/Cestelli).

Il percorso formativo, elaborato in sintonia con i dettami imposti dalla Csr del 22 febbraio 2012, è affidato al Centro Formativo accreditato presso Iniziative di Prevenzione, da anni impegnato nell’area formazione e sicurezza sul lavoro.

Il corso abilitante per gli addetti ai carrelli (della durata di 12 ore), e quello relativo agli addetti alle Ple (della durata di 8 ore), e per un massimo di 24 allievi, si concluderanno con una prova teorica e pratica sul campo, al termine della quale verrà rilasciato un attestato validato congiuntamente da Federsicurezza e Ebicc.

L’attestato nominativo, rilasciato ai sensi dell’art. 73 – comma 4 del D.lgs – 9 aprile 2008 n. 81 così come modificato dal D.lgs – 3 agosto 2009 – n. 106 (testo unico sulla sicurezza) è accompagnato da un tesserino tascabile di riconoscimento, munito di foto, necessario a qualificare l’operatore formato ove richiesto dalle disposizioni di sicurezza proprie.
Al corso potranno partecipare operatori in possesso dei seguenti pre-requisiti: maggiore età, idoneità psico-fisica al tipo di lavoro, conoscenza di base per l’utilizzo delle attrezzature prima richiamate, comprensione lingua italiana scritta e parlata.

Il corso per carrelli elevatori si svolgerà nelle giornate di martedi 23  e mercoledì 24 aprile 2013, mentre quello per le PLE in data unica di mercoledì 15 maggio, sempre all’Isola d’Elba.

Supporti didattici:
• Guida pratica per carrellisti e operatori di PLE
• Proiezioni video
• Carrelli elevatori e PLE per prova pratica ed esame

Nel ricordare che a far data dal  12 marzo 2013 tale adempimento deve risultare  necessariamente assolto da coloro i quali effettuano attività riconducibili all’utilizzo dei carrelli elevatori e delle piattaforme di lavoro elevabili (proprie o a noleggio), si rimanda per maggiori informazioni e/o prenotazioni  al contatto con il n° 0565-907509 oppure inviando una mail a mmazzarri@elbalink.it.