Quantcast
Dalla Camera di Commercio 100mila euro alle imprese - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Dalla Camera di Commercio 100mila euro alle imprese

Stanziate con un Bando straordinario risorse per la ricostruzione. Il presidente Nardi: "Non è un'entità risolutiva ma saranno a fondo perduto e subito disponibili". Le domande dal 2 gennaio. Le informazioni per partecipare al bando

Dalla Camera di Commercio 100mila euro alle imprese

La Camera di Commercio di Livorno interviene in aiuto alle imprese elbane alluvionate con una misura straordinaria, finanziata con la somma di 100mila euro. “E’ una decisione maturata già all’indomani della calamità che ha colpito in particolare una zona dell’Elba ed è stato possibile finanziarla ricorrendo a risorse accantonate per altri interventi: si è privilegiato questa ad altre iniziative, nella consapevolezza dell’urgenza del problema elbano” – ha spiegato il presidente Roberto Nardi, che ha aggiunto: “Si tratta di una somma che in termini assoluti non è ingente né tantomeno risolutiva, ma che viene comunque messa a disposizione immediata delle imprese attraverso la forma di contributi a fondo perduto per il ripristino del luogo in cui ogni azienda esercita la sua attività”.

Questi i dettagli dell’iniziativa:
– il requisito per ottenere il contributo è quello di essere una piccola o media impresa con sede principale o unità locale in provincia di Livorno, iscritta nell’elenco delle imprese danneggiate redatto dal Comune di Campo nell’Elba e Marciana.
– Gli interventi ammessi a contributo sono relativi a spese di bonifica come il ripristino del funzionamento di macchinari, la sostituzione di macchine, arredi, attrezzature, effettuate naturalmente dopo il 7 novembre 2011, giorno della calamità che ha colpito l’Elba.
– L’entità del contributo: la Camera di commercio rimborserà il 100% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 4.000 euro, che saranno erogati al termine dell’istruttoria e comunque in tempi molto brevi, intorno ai 20 giorni, come del resto accade per tutti i Bandi della Cciaa.
– Tempi di presentazione delle domande: dal 2 gennaio 2012 al 30 aprile 2012.
Il bando, il modello di domanda e le modalità di invio si trovano sul sito internet della CCIAA www.li.camcom.gov.it. La Camera di Commercio, per dare un segno concreto di aiuto alle imprese colpite dall’alluvione, ha anche previsto una serie di esoneri di pagamento per diritti di segreteria, sanzioni e esecutorietà di cartelle esattoriali relative al diritto annuale, alle condizioni previste nel bando. Per informazioni il numero telefonico è 0586-231227-319; fax 0586-231229; e-mail: promozione@li.camcom.it.