Quantcast
Traghetti, ecco le nuove partenze e gli orari invernali - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Traghetti, ecco le nuove partenze e gli orari invernali

Diciassette coppie di corse fra Piombino e Portoferraio gestite da Toremar, Moby e Blu Navy, conferme per aliscafo, linea A3 Toremar e Piombino-Cavo di Moby

Traghetti, ecco le nuove partenze e gli orari invernali

Trentaquattro corse fra Portoferraio e Piombino, più sei di aliscafo; otto corse fra Piombino e Rio Marina e quattro corse fra Cavo e Piombino. Questi i collegamenti assicurati fino al prossimo 31 marzo 2012 fra l’Elba e il continente, decisi e concordati nella ultima riunione del Comitato portuale. Molte le novità, che derivano soprattutto dal riassortimento delle corse e degli slot dovuto in gran parte al ridimensionamento da parte dell’Antitrust delle corse di Moby, che – come è noto – dai primi giorni di gennaio, con la firma del contratto fra Vincenzo Onorato e la Regione Toscana, diventerà proprietaria anche di Toremar.

Sulle 17 coppie di corse fra Piombino e Portoferraio sarà proprio Toremar ad averne la maggioranza, ben otto, mentre 5 slot verranno coperti da Moby e altre 4 corse di andata e ritorno saranno effettuate da Blu Navy. Tre coppie di corse verranno effettuate anche all’aliscafo Fabricia di Toremar, che ben presto – come ha annunciato lo stesso Vincenzo Onorato – verrà sostituito da un mezzo veloce destinato al trasporto di passeggeri.

Sulla tratta Piombino-Portoferraio le novità più importanti arriveranno però da giugno, con l’ingresso del mezzo veloce di Corsica Elba Ferries che effettuerà sei coppie di corse, con mezz’ora di tempo di percorrenza: la prima partenza avverrà da Portoferraio alle 7,15, l’ultima sempre da Portoferraio alle 20,15.

Le linee “alternative” alla Piombino-Portoferraio non subiranno grandi variazioni nel periodo invernale: quattro le coppie di corse Toremar fra Piombino e Rio Marina, con orari pressoché invariati rispetto al 2011, due quelle fra Cavo e Piombino gestite da Moby.