LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Corso di improvvisazione teatrale

Da gennaio a giugno presso l'atelier di Baobab a Carpani. A condurlo l'attore e regista Bruno Cortini

Corso di improvvisazione teatrale

Un corso di improvvisazione teatrale dal 10 gennaio al 5 giugno. Il martedì dalle 20,30-23, presso Atelier di movimento Baobab, via Carpani 259, Portoferraio. Sarà condotto da Bruno Cortini. Questo corso si propone di avvicinare gli studenti alla pratica teatrale attraverso l’improvvisazione, tecnica che è alla base del lavoro della maggior parte  delle scuole di teatro (Strasberg, Grotowsky, Lecoq solo per citarne alcune). Il nostro lavoro ha come lontano e illustre parente la Commedia dell’Arte e si differenzia dagli altri per una difficoltà in più: non ci sono né personaggi predeterminati, né canovacci, né costumi, né scenografie, ma soltanto la propria fantasia e la tecnica attoriale.

Vari  sono gli obbiettivi che si possono raggiungere:
a)  Avvicinarsi al teatro in maniera non accademica, bensì ludica e divertente. In questo senso viene recuperato il “gioco” e cioè il significato delle parole “jouer”, “to play” o “spielen”, termini che in altre lingue coniugano recitare e giocare e che nell’accezione italiana si perde.
b)  Per ciò che riguarda gli attori professionisti il lavoro può essere visto come una forma di aggiornamento rispetto all’attività professionale, un modo per riscoprire la freschezza delle emozioni, il rapporto istintivo ed intuitivo col testo o col personaggio, la forza del rapporto con gli altri attori. 
c)  Avvicinarsi alla pratica dell’improvvisazione in un’ottica che non è necessariamente quella dello studio per una migliore definizione del testo o del personaggio, ma come costruzione “all’improvviso” di storie che abbiano una struttura che dal pubblico viene percepita come “scritta”. La specificità di questo lavoro consiste in una messa in scena in cui si sintetizzano i tradizionali passaggi di ideazione/scrittura/prove e nel quale l’attore diviene al tempo stesso attore/autore/regista di se stesso e del gruppo con il quale lavora.

BRUNO CORTINI
Attore, autore, regista. Uno dei fondatori della LEGA ITALIANA IMPROVVISAZIONE TEATRALE (1989) ed attuale Direttore Artistico.
Fino al 2001 è stato attore\giocatore nei “MATCH D’IMPROVVISAZIONE TEATRALE” – Ha partecipato a varie tourneés all’ estero (Francia, Belgio, Svizzera, Canada) e con la Squadra Nazionale d’Improvvisazione ai Campionati del Mondo a BRUXELLES 1990, MONTREAL 1992 (Terza Classificata) e LILLE 1998 (CAMPIONI del MONDO). Formatore per la L.I.I.T. con corsi nelle sedi di Bologna, Torino e Milano (in collaborazione con Zelig). Stages in tutta Italia e all’estero (Francia, Austria). Ha firmato svariati format d’improvvisazione: LA SFIDA; COMEDY, COMIC BOX (TVS1), STORIE IMPERFETTE (RAI2). Attualmente lavora come attore ed autore per la televisione. costo (4 lezioni)  70 euro. Info tel. 3472211467.