LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

I tempi del Risorgimento, oggi a Rio Elba “Is Mascareddas”

Alle 17 al teatro Garibaldi la Compagnia viaggiante burattini e marionette presenta Anima e Coru, nell'ambito di dodici iniziative legate ai moti dell'Ottocento

I tempi del Risorgimento, oggi a Rio Elba "Is Mascareddas"

Dodici inizative dedicate al Risorgimento, per fare tesoro del nostro passato storico e culturale attraverso il  legame indissolubile tra folklore, tradizione e vita vissuta. E’ il Festival per la memoria dell’Unità d’Italia – “I Tempi del Risorgimento” che dal 12 Novembre al 21 Dicembre 2011 toccherà i piccoli Teatri del circuito provinciale Sipario Aperto,  a cui ha aderito anche il Comune di Rio nell’Elba.

Oggi alle 17  infatti approderà al Teatro Garibaldi di Rio nell’Elba lo spettacolo della Compagnia viaggiante burattini e marionette “Is Mascareddas” Anima e Coru. Lo spettacolo a ingresso libero è sia per adulti che per bambini.

L’iniziativa, promossa dall’Ente musicale e culturale “G. Puccini” in collaborazione con il Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali,  è stata presentata a Palazzo Granducale dal vice presidente Fausto Bonsignori, insieme a al sindaco di Suvereto, Giampaolo Pioli e all’assessore Marika Salvadori del Comune di Castagneto Carducci.

Erano presenti  la dott.ssa Maria Emanuela Bruni, dell’Unità di tecnica di missione per le celebrazioni del 150° della Presidenza del Consiglio dei Ministri; il prof. Fernando Giorgetti del Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali e Germana Giorgerini, dell’Ente Puccini.

Il Festival – realizzato con il patrocinio ed il supporto della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, dei Comuni di Suvereto, Campiglia Marittima, Rio nell’Elba, Portoferraio, Castagneto Carducci, Collesalvetti –  rientra nel calendario nazionale delle Celebrazioni per l’Unità d’Italia, per il quale ha ottenuto la compartecipazione e la concessione del logo ufficiale dalla presidenza del Consiglio dei ministri.