Quantcast
Nuova Tv, ultime ore di vita per il segnale analogico - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Nuova Tv, ultime ore di vita per il segnale analogico

Dalle 10 di oggi lo switch off anche all’isola d’Elba. Tutte le istruzioni – e le novità - per sintonizzarsi su Tele Elba. Si parte con la ricerca automatica, poi ci sarà un tasto ad hoc. Chillè: "Siamo i primi 'piccoli' già pronti e presenti"

Nuova Tv, ultime ore di vita per il segnale analogico

Switch off. La parola più pronunciata in ambito televisivo nelle ultime settimane – perlomeno in Toscana – diventa realtà. Oggi alle ore 10 del mattino, infatti, si spegnerà per sempre anche all’isola d’Elba il segnale televisivo analogico, uniformandosi con quanto è già accaduto nella maggior parte del territorio nazionale. Niente paura, però: meno di un paio d’ore di attesa, e tutti coloro che saranno dotati di un dispositivo per la ricezione del digitale terrestre (tv di ultima generazione o semplice decoder) potranno ritrovare tutti i loro programmi preferiti in un formato video di qualità decisamente superiore.

Fra questi, come già anticipato da qualche giorno, ci saranno – con qualche novità – anche quelli di Tele Elba. Inizialmente, dalle prime ore successive allo switch off, la tv locale entrerà sul telecomando in maniera casuale: chi vorrà vederla, quindi, dovrà effettuare la ricerca automatica fino alla corretta sintonizzazione. I primi ripetitori a essere attivati saranno quelli di Forte Falcone e di Monte Calamita, operativi già oggi. Nei giorni successivi verrà poi attivato quello di monte Perone. “Saremo comunque gli unici ‘piccoli’ ad essere subito presenti sul digitale terrestre – ha voluto sottolineare Paolo Chillè, editore storico di TeleTirreno Elba – perché, a parte i network nazionali e i grandi circuiti interregionali, tutti gli altri non sono ancora operativi con il nuovo sistema di trasmissioni”. Nei prossimi giorni, appena completate le operazioni tecniche necessarie, saremo in grado di comunicare anche il numero del tasto del telecomando sul quale alloggerà definitivamente Tele Elba.