Quantcast
Protezione civile, la Provincia incontra tre sindaci dell’Elba - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Protezione civile, la Provincia incontra tre sindaci dell’Elba

La Provincia organizzerà una giornata formativa per i dipendenti comunali e il volontariato

Protezione civile, la Provincia incontra tre sindaci dell’Elba

Il tema dell’organizzazione della “macchina di protezione civile” è stato al centro di un incontro svoltosi al comune di Marciana Marina al quale hanno partecipato l’assessore provinciale alla protezione civile, Maria Teresa Sposito e il responsabile della struttura Prociv della Provincia, Angelo Mollo. Alla riunione erano presenti i sindaci di Marciana, Marciana Marina e Campo nell’Elba, con i referenti della protezione civile dei Comuni che rappresentano l’Intercomunale dell’Elba occidentale, ed il gruppo comunale di volontariato.

L’incontro è servito a fare il punto della situazione sull’organizzazione del sistema e a capire come affrontare le emergenze dovute ad eventi  drammatici come quelli accaduti in Lunigiana nei giorni scorsi. A questo proposito il commissario Mollo ha illustrato le procedure da adottare quando si prospettano i vari livelli di allerta meteo (ordinaria, moderata, elevata) e ciò che debbono fare, nello specifico, i Comuni, le organizzazioni di volontariato e l’intero sistema di protezione civile. Su questo aspetto l’assessore Sposito ha ricordato che una dimostrazione pratica del funzionamento del sistema si era avuta in occasione dell’esercitazione di Protezione civile organizzata dalla Provincia all’Isola d’Elba l’anno scorso.

Dagli interventi dei sindaci, unici responsabili ai sensi di legge, sono emerse varie problematiche ed in particolare la mancanza di dipendenti comunali che si possano occupare esclusivamente di questo settore di intervento. Allo scopo di favorire una maggiore consapevolezza di tutti gli attori che operano in questo settore, l’assessore Sposito ha proposto  l’organizzazione all’Elba di una giornata formativa, curata dalla struttura Prociv della Provincia,  rivolta ai dipendenti comunali e al mondo del volontariato impegnato su questo fronte.  A tale giornata saranno invitati anche tutti i sindaci dell’Elba, i responsabili/referenti comunali, nonché tutte le Associazioni di volontariato afferenti al coordinamento provinciale volontariato di Protezione civile.