LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Comune unico, sono 531 le firme in un mese di raccolta

Il coordinatore del comitato promotore parla dell'andamento della campagna con il quotidiano "Italia Oggi" e confessa: "Renzi ci dà una mano, fra le sue cento idee c'è la fusione dei piccoli. E confidiamo nei vip" come Faletti

Comune unico, sono 531 le firme in un mese di raccolta

“Ce la faranno i nostri eroi a raccogliere le 5mile firme?”, Se lo chiede anche Italia oggi, il quotidiano economico, giuridico e politico “Italia oggi” (l’anti “Sole 24 ore”) che ha intervistato il coordinatore del comitato per il Comune unico, Gabriele Orsini, in un articolo di Emilio Gioventù, pubblicato a pagina 10, che parla appunto della raccolta per presentare la proposta di legge regionale per un Comune unico dell’Elba.

“Dal primo ottobre, quando abbiamo cominciato la raccolta, siamo a 531 firme», annuncia Orsini, confermando gli argomenti a favore della riforma, e richiamandosi a “sponsor” importanti. “Diciamo che una grossa mano – spiega – ce la sta dando il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, che tra i suoi cento punti programmatici prevede anche la fusione dei piccoli Comuni”. Di certo «non sono con noi i sindaci alla guida di giunte di centro-destra», ammette Orsini – ma «confidiamo sui vip che trascorrono l’estate sulla nostra isola», per esempio Giorgio Faletti.

L’articolo, con qualche perdonabile confusione fra i sindaci, ricorda fra i promotori Confcommercio, Confesercenti, Cna, Api, albergatori, Confindustria, Coldiretti, Cgil, Cisl e Uil. E fa il punto sull’Elba: amministrativamente l’isola è divisa tra 8 sindaci, con 44 assessori, un totale di 124 consiglieri, 5 segretari comunali. “Ovviamente – aggiunge –  in ciascun comune sono vigenti regolamenti, tariffe e modulistica tutte diverse una dall’altra”. E risparmi minimi annuali si stima la cifra di 400mila euro. E, per un periodo di dieci anni, oltre ai contributi regionali (300mila euro), anche contributi statali straordinari aggiuntivi.