LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Piazza Pietri, Consiglio unanime sulla revisione del piano

Un ordine del giorno approvato da tutti dopo la mozione di "Gente Comune", Peria: “Andremo al recupero e alla riqualificazione delle volumetrie esistenti, il progetto dovrà essere rivisto”. E Marini: "Stavolta ci hanno ascoltato"

Piazza Pietri, Consiglio unanime sulla revisione del piano

Tutti d’accordo su Piazza Pietri. Un ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Portoferraio ha risposto alla mozione presentata dal gruppo consiliare Gente Comune sul progetto di riqualificazione della piazza con la decisione di rivedere il progetto presentato dai privati.

“Si è deciso di andare verso il recupero delle volumetrie esistenti – ha commentato il sindaco Peria – con una soluzione urbanistica che mantenga e riqualifichi l’identità urbana di questa zona di Portoferraio. Il progetto del privato va dunque rivisto – ha aggiunto il sindaco – e dovrà essere ridiscusso anche con la Soprintendenza di Pisa”.

“Siamo soddisfatti perché questa volta la maggioranza ci ha ascoltato – ha sottolineato di par suo Roberto Marini, capogruppo di Gente Comune – ma ha ascoltato soprattutto le sollecitazioni dei cittadini e delle categorie. piazza Pietri dovrà restare vivibile per i propri abitanti, un polmone verde irrinunciabile per Portoferraio, e crediamo che potrà anche essere chiesto ai proprietari degli immobili da ricostruire , fra gli impegni da assumersi, anche quello del rifacimento della piazza stessa”.