Quantcast
Le Ali su Pianosa, partita la campagna di inanellamento dell'avifauna - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Le Ali su Pianosa, partita la campagna di inanellamento dell’avifauna

Il Centro ornitologico Toscano svolge da anni attività di studio della migrazione di uccelli nell’Arcipelago toscano. Il 5 novembre sarà possibile incontrare i tecnici

Le Ali su Pianosa, partita la campagna di inanellamento dell'avifauna

Presso l’Isola di Pianosa è in corso una campagna di inanellamento di avifauna; il campo è organizzato dal Centro ornitologico Toscano (www.centrornitologicotoscano.org) che svolge da anni attività di studio della migrazione di uccelli nell’Arcipelago Toscano, coordinate a livello nazionale dall’Istituto superiore per la Ricerca e la Protezione ambientale (Ispra). L’impianto è costituito da una serie di sottili reti montate nella località Il Marchese, nella parte più settentrionale dell’isola.

L’inanellamento degli uccelli consente, tramite le informazioni raccolte, di studiare le rotte migratorie e monitorare lo stato di salute delle differenti comunità ornitiche. Gli animali vengono classificati per specie e misurati; si annota la lunghezza, il grasso corporeo, il peso e si determina infine, ove possibile, il sesso e la classe d’età. A ogni animale viene poi applicato un piccolo anello che servirà per il riconoscimento in caso di successiva ricattura o qualora venga osservato da lontano con un binocolo.

Il 5 novembre, sarà possibile svolgere una visita giornaliera e incontrare i tecnici che illustreranno come vengono raccolti i dati necessari per lo studio dei popolamenti di volatili. La partenza è prevista per il 5 novembre 2011 alle ore 9 da Marina di Campo con arrivo a Pianosa alle ore 9.45 con l’imbarcazione della società Cooperativa Aquavision a.r.l. (www.aquavision.it, tel. 0565 976022). La sosta sull’isola è della durata di 5 ore, con rientro a Marina di Campo previsto per le 15.30.

Gli interessati possono prendere contatto con le agenzie di viaggio convenzionate per l’acquisto del biglietto di trasferimento. Il servizio di guida che assicura l’accompagnamento al campo di inanellamento è prenotabile direttamente a bordo.