Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Visite a Montecristo aperte anche ai non residenti a Portoferraio

Non avendo raggiunto il numero massimo di 100 adesioni, l'iniziativa è stata allargata dal Parco, con le stesse modalità. Per iscriversi compilare la domanda e pagare la quota di 60 euro

Visite a Montecristo aperte anche ai non residenti a Portoferraio

L’iniziativa di Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Comune di Portoferraio “Montecristo isola ritrovata” che consente la visita all’Isola di Montecristo a 100  residenti del Comune di Portoferraio, apre ora  ai residenti degli altri Comuni dell’Arcipelago di età almeno superiore a 14 anni compiuti, non avendo raggiunto ad oggi il numero massimo di 100. Valgono le stesse modalità.

Per iscriversi basta scaricare e compilare la domanda di iscrizione, allegare fotocopia di un documento di identità che attesti la sede di residenza e la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione e inviare copia via fax allo 0565-919428 Le domande incomplete o non conformi saranno considerate nulle. Le richieste saranno accolte in base all’ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo fissato. Il  fac-simile di domanda riprodotto sul sito del Parco, www.islepark.it, nella sezione “Avvisi e notificazioni” dell’Albo pretorio online, o disponibile presso l’Urp del Parco in Loc. Enfola a Portoferraio dal lunedi al venerdi o l’Informagiovani del Comune di Portoferraio  il  giovedi  e il venerdi  dalle ore 17,30 alle 19,30

La quota di iscrizione di 60 euro comprende il trasferimento con la barca e la visita guidata dell’isola nella giornata fissata. Il pagamento, a favore dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, va effettuato presso la Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Portoferraio, piazza Cavour, allo sportello “Servizi di Tesoreria” con causale “Montecristo”. A bordo della imbarcazione durante il viaggio di andata  sarà effettuata la preparazione  alla visita con un seminario informativo. La visita è prevista per il  16 ottobre 2011 e, in caso di avverse condizioni meteo, la domenica successiva 23 ottobre. Le visite a carattere escursionistico sull’Isola saranno effettuate in due gruppi distinti, ciascuno di 50 persone, accompagnate da una guida ambientale escursionistica e con la guida del CFS  su due percorsi differenziati.

Le iscrizioni terminano alle 13 del 10 ottobre. Coloro che pur avendo pagato l’iscrizione, per qualche motivo sopraggiunto, non potessero partecipare, non potranno esigere il rimborso della loro iscrizione ma potranno farsi sostituire da una persona adulta purché  residente nel Comune di Portoferraio, comunicandone al Pnat gli estremi di riconoscimento almeno 24 ore prima dell’orario previsto per la partenza. Dopo tale termine, non saranno ammesse sostituzioni e la quota pagata non potrà essere in alcun modo rimborsata. L’escursione sull’isola di Montecristo dura circa 4 ore, ha un percorso in parte ripido, richiede scarpe e abbigliamento idonei, acqua e pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Grado di difficoltà: estremamente impegnativo (percorso lungo) – medio (percorso breve).