Quantcast
Unione Comuni, verso la nomina di Gabriele Orsini commissario - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Unione Comuni, verso la nomina di Gabriele Orsini commissario

La proposta di scegliere l'ex dirigente della Provincia viene direttamente dal presidente Giorgio Kutufà, commissario straordinario in via provvisoria

Unione Comuni, verso la nomina di Gabriele Orsini commissario

Si stanno decidendo in queste ore in Regione Toscana, le sorti dell’Unione di Comuni. Dopo le dimissioni dalla carica di commissario straordinario dell’ex segretario generale Fabio Martino Battista, nella seduta di questo pomeriggio la Giunta Regionale aveva, infatti, fra i punti all’ordine del giorno la nomina del successore. Il nome parrebbe per l’Elba e i comuni dell’arcipelago toscano aderenti all’Unione una garanzia. Si tratta, infatti, di Gabriele Orsini, ex segretario generale della Provincia di Livorno oggi alla testa del movimento per il Comune Unico all’Isola d’Elba.

La proposta sul nome di Orsini viene direttamente dal presidente della Provincia di Livorno Giorgio Kutufà, che in attesa della nomina, come previsto dalla normativa in materia, era stato nominato provvisoriamente commissario straordinario dell’Ente Comprensoriale. E’ lo stesso presidente Kutufà a confermarlo: “Gabriele Orsini è persona di grande spessore e preparazione – ha spiegato Kutufà – la sua lunga esperienza nella pubblica amministrazione costituisce una garanzia per la gestione dell’ente comprensoriale. La sua nomina è resa possibile grazie anche alla riforma che ammette la nomina di segretari in quiescenza. Orsini conosce bene la realtà elbana – Ha concluso Kutufà – Si tratta di una soluzione di alto profilo, che trovera’ consenso unanime”.