LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Festa grande per il porto. Torre aperta alle visite

Marciana Marina celebra il centenario di una infrastruttura che ha cambiato la sua storia. Sarà occasione per inaugurare anche l'accesso al monumento simbolo del paese tornato al Comune. Si festeggia anche la bandiera blu

Festa grande per il porto. Torre aperta alle visite

Il prossimo sabato sarà grande festa a Marciana Marina. L’amministrazione, infatti, festeggia il centenario del porto. “Il 10 settembre – annuncia il sindaco Andrea Ciumei – il paese festeggerà il centenario della posa della prima pietra del porto. E’ un appuntamento importante perchè grazie a quella infrastruttura Marciana Marina ha avuto una propria dimensione, una propria collocazione nel panorama elbano. Un porto che nasce come carico e scarico di merci, a quel tempo il vino. E che oggi rappresenta un punto di riferimento per la diportistica all’Elba e non solo. Ci pare giusto e opportuno festeggiare questa ricorrenza”.

E sarà l’occasione anche per inaugurare ufficialmente le visite alla Torre di Marciana Marina, entrata recentemente nella disponibilità del Comune. “Apriremo la torre per farla visitare agli ospiti e ai marinesi, iniziando dalle nuove generazioni – annuncia – saranno i ragazzi delle scuole elementari a calpestare per primi il pavimento della Torre. E a poter osservare come i nostri avi da lì, potevano difendere il territorio nel XVI secolo”. I festeggiamenti inizieranno fin dalla mattina. Alle 9 , nella chiesa del paese avrà luogo una cerimonia religiosa. Alle 10.30 tutti sotto la Torre, da poche settimane tornata nella disponibilità dell’amministrazione comunale. Qui il centenario verrà celebrato ufficialmente con le autorità e con le visite guidate per le scuole. Nel pomeriggio il monumento sarà a disposizione dei marinesi che vorranno visitarlo. La sera proseguono le celebrazioni, ma per festeggiare un altro grande traguardo raggiunto da Marciana Marina: la bandiera blu per il porto turistico. Durante la serata saranno proiettate immagini e filmati sulla storia del porto e del paese. Antonell0 Marchese presenterà quindi il suo filmato sulle balene all’Isola d’Elba.