Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Conoscere l’isola di Gorgona. Il libro di Marcello Camici

Un'opera che nasce come guida ma è molto di più. Scritta con la collaborazione del comitato di abitanti e degli Amici di Montecristo

Conoscere l'isola di Gorgona. Il libro di Marcello Camici

L’associazione amici di Montecristo continua nel suo sforzo di approfondimento sulla conoscenza del territorio dell’arcipelago toscano. Dopo pubblicazioni sull’isola di Montecristo (“Montecristo, isola del tesoro”-Aracne editore- “Abbazia e monastero di San Mamiliano nell’isola di Montecristo”-Seneca editore) e sull’Elba (“Elba tra il medioevo e il rinascimento”-Bentivoglio editore- “Morte di Napoleone Bonaparte”-Minerva Medica editore-), ora tocca all’isola di Gorgona che insieme a Montecristo è la più inaccessibile di tutto l’arcipelago toscano.

Dell’opera edita col titolo “Escursione all’isola di Gorgona. Contributo alla conoscenza dell’isola” (TGbook editore, Sandrigo, Vicenza) ne è autore Marcello Camici con la collaborazione del Comitato Abitanti isola di Gorgona ed Associazione Amici di Montecristo. L’opera è classificata dall’editore come “guida” ma gli autori sperano che per chi legge sia qualcosa di più di una “guida”. Le pagine scritte prendono spunto da una escursione che l’autore ha compiuto molti anni orsono su questa isola restandone affascinato per la bellezza. L’opera è suddivisa in capitoli: premessa, come avvicinarsi a Gorgona, come arrivare a Gorgona, escursione, cenni di orografia-idrografia-inquadramento geologico, notizie di storia, comunità civile gorgonese-comunità penitenziaria, flora, fauna, ambiente marino, monumenti d’interesse storico.

Ogni capitolo è arricchito con immagini fotografiche. Gorgona è un’isola-carcere dove vive una piccola comunità di civili. Il comitato abitanti isola di Gorgona è coinvolto nella redazione dell’opera per spiegare le difficili condizioni in cui si trova a vivere ed è autore di tutte quelle notizie che riguardano questa piccola comunità.

E’ infine doveroso ricordare che “Escursione all’isola di Gorgona. Contributo alla conoscenza dell’isola” è opera nata dall’amore che l’Autore, l’Associazione Amici di Montecristo e il Comitato Abitanti isola di Gorgona nutrono per la loro terra, l’arcipelago toscano, e non ha avuto promozione , patrocinio, contributo né “culturale” né economico pubblico o privato, pur richiesti a molti soggetti pubblici e privati. Marcello Camici è nato a Portoferraio (isola d’Elba) nel 1946. E’ coniugato con Maura e ha una figlia, Gioia. E’ medico e docente universitario presso l’ università degli studi di Pisa.

Il libro è in vendita al prezzo di euro 10
Per l’acquisto rivolgersi ai seguenti siti internet:
http://shop.tgbook.it/product.php?productid=438cat=2&page=1
http://www.libreriauniversitaria.it/escursione-isola-gorgona-camici-marcello/libro/9788897039327
http://www.ibs.it/code/9788897039327/camici-marcello/escursione-all-isola-di-gorgona.html
www.webster.it ; www.unilibro.it;
www.dvd.it ; www.libri.dvd.it ; www.wuz.it ; www.deastore.com ; www.italiadvd.it