LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

LE MINIERE ELBANE PROTAGONISTE OGGI IN TV (RAI 3)

LA TRASMISSIONE "GEO & GEO" PARLERA’ DOMANI DI RIO MARINA. A PARERE DI DUE ESPERTI FRA I METALLI ELBANI POTREBBE ESSERCI ANCHE L’ORO

LE MINIERE ELBANE PROTAGONISTE OGGI IN TV (RAI 3)

Il Parco Minerario e i minerali delle miniere di Rio Marina protagonisti in tv . Giovedì 22 gennaio, alle ore 17 e 50, la trasmissione “Geo & Geo”, il programma di natura e scienza di Rai Tre, condotto ogni pomeriggio in diretta da Sveva Sagramola, manderà in onda delle immagini sulle miniere riesi.

L’interessamento per le tradizioni minerarie elbane è arrivato grazie ai gemelli trentini Mario e Lino Pallaoro, che collaborano spesso con la trasmissione, noti soprattutto per essere stati protagonisti del più grande ritrovamento di oro delle Alpi, nel 2003 in Val d’Aosta. “L’Elba è un patrimonio inestimabile dal punto di vista mineralogico – ci ha detto Lino Pallaoro – e nel corso del nostro spazio in trasmissione abbiamo trattato i molti aspetti dell’utilizzo di minerali ben presenti sull’isola: la pirite, ad esempio, che veniva utilizzata – in polvere – per asciugare i caratteri di stampa, oppure l’ocra, usata per dipingere dal medioevo fino al Novecento”.

Alla inevitabile domanda se potrebbe esserci l’oro fra i minerali dell’Elba, la risposta dei gemelli Pallaoro non è stata affatto evasiva: “Ci sono tutti i presupposti mineralogici anche per la presenza del più nobile dei metalli”.