Quantcast
FESTA DELLA TOSCANA, PROSEGUONO LE INIZIATIVE - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

FESTA DELLA TOSCANA, PROSEGUONO LE INIZIATIVE

LA PROSSIMA SETTIMANA GLI STUDENTI PRESENTERANNO I LAVORI SU ANTICHI MESTIERI, E INCONTRERANNO LA TITOLARE DEL PIU' ANTICO FORNO MARINESE IDA MURZI

FESTA DELLA TOSCANA, PROSEGUONO LE INIZIATIVE

In occasione dell’edizione 2008 della Festa della Toscana dedicata al lavoro, tre Comuni dell’Isola d’Elba: Marciana Marina, Porto Azzurro e Rio Marina hanno deciso di celebrare insieme la Festa della Toscana, con il Comune di Marciana Marina quale capofila.
Dopo l’interessante tavola rotonda organizzata dal Comune di Rio Marina lo scorso 29 novembre al Centro Polivalente “Giuseppe Pietri” dal titolo “L’innovazione del lavoro nei luoghi della tradizione”, il prossimo 21 gennaio saranno protagoniste le scuole dei tre paesi. Alcune classi, infatti, si incontreranno alle 10 nella Sala Congressi di Marciana Marina, per un incontro dal titolo “Valorizziamo le nostre tradizioni per costruire il nostro futuro”. I ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Marciana Marina, dopo un lungo lavoro di ricerca e di studio sugli antichi mestieri, presenteranno ai loro compagni e a tutti coloro che vorranno partecipare, le loro composizioni grafiche, delle scene di teatro, alcuni antichi strumenti di lavoro usati nel passato, e le vecchie fotografie di famiglia. A rendere ancora più interessante l’iniziativa, sarà la testimonianza diretta di Ida Murzi, titolare del più antico forno di Marciana Marina, ancora in servizio dopo innumerevoli anni di attività, che sarà a disposizione per le domande che verranno fatte dai ragazzi e che, andando indietro nei ricordi dei mestieri e dei personaggi che frequentavano la piazza e il paese fin dalla sua infanzia, racconterà alle giovani generazioni uno spaccato di vita che solo la memoria storica delle persone più avanti con gli anni potrà far rivivere. Al termine dell’incontro, è previsto un piccolo rinfresco.
L’ultima tappa degli scambi dedicati al tema del lavoro “Visitiamo i luoghi del lavoro” è previsto per il 12 febbraio, i ragazzi di Marciana Marina e di Porto Azzurro saranno ospiti della Scuola Primaria di Rio Marina e andranno a visitare le miniere, per un’esperienza dal vivo dei luoghi più significativi per la storia culturale, sociale e lavorativa dell’Isola d’Elba.