LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

VERSO LA QUARTA EDIZIONE DEL PREMIO “PAOLO VALENTI”

GLI STUDENTI DELL'ELBA SCELGONO IL "VERO SPORTIVO". QUINTAVALLE, AGAMENNONI E GRANBASSI SONO I CANDIDATI DELLA CATEGORIA CAMPIONI

VERSO LA QUARTA EDIZIONE DEL PREMIO “PAOLO VALENTI”

Avviata la quarta edizione provinciale del Premio “Paolo Valenti” alla sportività, nato all’Elba nel 1990, vedrà gli studenti impegnati a scegliere il vero sportivo, per la categoria campioni tra: Giulia Quintavalle, medaglia d’oro nel judo alle Olimpiadi cinesi, Luca Agamennoni e Margherita Granbassi altri medagliati rispettivamente nel canottaggio e nella scherma. Ma in palio c’è anche il titolo di “Vero sportivo” per tre studenti che verranno nominati dalle scuole aderenti all’iniziativa, e le schede per la segnalazione dei candidati stanno arrivando negli istituti scolastici dell’isola, da dove è partita la manifestazione nell’ambito della “Giornata della scuola”.

“Il Coni sta esaminando i nomi dei giornalisti sportivi testimonial alla cerimonia finale, fissata per la mattina dell’11 febbraio Livorno, nel Museo di via Roma- spiega Claudio Bianchi, segretario del Coni provinciale- stiamo tentando di avere un grande personaggio per l’occasione, un giornalista sportivo che faceva parte della squadra Rai di Paolo Valenti a “90° minuto”. Lo scorso anno furono presenti alla premiazione Lamberto Sposini di Mediaset e Marcello Lippi, trainer della nazionale di calcio. Per questa edizione sarà realizzato un libro che raccoglie, in sintesi, i 18 anni di impegni formativi realizzati intorno al “Valenti”, un’iniziativa gestita in prima linea dall’Ufficio scolastico provinciale (Usp), il Coni e l’assessorato allo sport di Fausto Bonsignori. La manifestazione annuale fa diventare osservatori e giudici gli stessi studenti che, sotto la guida dei loro docenti di educazione fisica, segnalano i compagni di scuola che hanno compiuto gesti di vera sportività, manifestando lealtà, generosità, amicizia durante la pratica dello sport.

Segnaleranno nella scheda apposita, creata a suo tempo dal professor Andrea Ricci delle medie di Porto Azzurro, i compagni prescelti, ed il campione “Vero sportivo”, uno tra i tre big, Quintavalle, Agamennoni e Granbassi, reduci dai trionfi delle olimpiadi di Pechino. A segnalatori e premiati andranno riconoscimenti e premi, messi a disposizione dalla Provincia di Livorno, consegnati durante la cerimonia conclusiva, alla quale potranno partecipare delegazioni delle varie scuole. Il Coni garantisce il trasferimento a Livorno con autobus. Entro il 17 gennaio le schede di segnalazione dovranno essere consegnate all’Usp e quindi sarà possibile scoprire il nome dei vincitori, compreso l’erede di Igor Protti, “Vero sportivo 2008” per la categoria campioni, premiato a Livorno dalla madrina dell’appuntamento, Bruna Liquori Valenti, moglie del compianto giornalista.