LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“LE VACANZE, NON SOLO DIVERTIMENTO, ANCHE IMPEGNO”

"OCCORRE UNA PIU' ATTENTA PARTECIPAZIONE ALLA VITA DEMOCRATICA"

"LE VACANZE, NON SOLO DIVERTIMENTO, ANCHE IMPEGNO"

Dal circolo Pertini riceviamo:

Le festività natalizie concludono l’anno e sono un momento importante, spesso socializzante. A tal proposito ci pare importante segnalare l’impegno di varie associazioni che agiscono nel campo della solidarietà, tra cui Elba No Limits impegnata da anni in concreti atti umanitari verso il Congo, costantemente dilaniato dalla guerra, aiuti che in particolare sono rivolti alla Fondazione Viviane che si occupa di sostenere bambini diversamente abili. Tale associazione organizza, durante le festività, per il giorno 31.12 e 1 gennaio 2009, eventi musicali, feste in piazza Cavour, finalizzati a detta azione di solidarietà. Ed è questo uno dei migliori esempi sul come vivere il Natale, contrariamente a chi attende queste vacanze per realizzare solo un divertimento personale privo di riflessione e di impegni verso chi ha più bisogno, che possono diventare, come nel caso di Elba no Limits, a carattere permanente. Il circolo culturale Sandro Pertini si unirà in qualche modo a tale progetto e consiglia tutti gli scritti di partecipare al programma previsto per quei giorni di festa, che sarà diramato ai media dalla stessa associazione.

E’ questo il nostro modo di fare gli auguri, ricordando anche come la società stia vivendo momenti critici. Occorre quindi una maggiore partecipazione, e attenta, alla vita democratica, costantemente minacciata da deficienze, ingiustizie sociali ed anche soprusi, che fanno capo ai nostri stessi limiti umani e ai vari momenti di malgoverno di qualunque colore politico esso sia, a livello nazionale o ad altri livelli territoriali. E’ tempo di impegni seri, concreti e corretti, se si vuol salvare la vita della Repubblica Italiana, costruita a costo di altissimi sacrifici. La minaccia della democrazia, delle libertà, è sempre dietro l’angolo.

Con l’occasione ricordiamo qui di seguito gli impegni che stiamo portando avanti. In gennaio sarà indetta una riunione generale degli iscritti, per rilanciare la speranza di una sempre più attenta e costante partecipazione alla vita del circolo Pertini.