Con un’ordinanza del comandante dei Vigili Urbani è stata approvata la regolamentazione dell’area pedonale di piazza Cavour, una questione su cui i commercianti della piazza si erano divisi.
La soluzione individuata dalla giunta, e recepita nell’ordinanza di polizia municipale, è un compromesso che riduce ancora l’area pedonale a un fazzoletto che va da dalla tabaccheria Villani alla gioielleria Daddi. La nuova regolamentazione entrerà in vigore oggi, con l’apposizione della nuova segnaletica verticale, e prevedrà la possibilità di transitare con auto e motocicli oltre che dal “Fornicino”, come è accaduto finora, anche da piazza Cavour-via Cavalieri di Vittorio Veneto, ma solo dalle ore 7 alle ore 20 dei giorni feriali.
Piazza Cavour sarà invece chiusa per intero al traffico:
– in tutti i giorni festivi e le domeniche;
– nei giorni feriali dalle 20.00 alle 07.00;
– nel periodo estivo;
– in occasione di eventi e manifestazioni.
Inoltre, per quel che riguarda il periodo natalizio, considerata la successione di giorni festivi, la presenza di iniziative e la necessità di preparare adeguatamente la festa di fine anno, piazza Cavour sarà chiusa al traffico da Natale al primo dell’anno. Si raccomanda il Comune: “Quello che è importante che i cittadini ricordino che, nella nuova regolamentazione, non sarà più possibile transitare da via Cavalieri di Vittorio Veneto verso piazza della Repubblica”. All’altezza del Disco Shop – Bar l’Angolo, pertanto, bisognerà dare precedenza a chi, come adesso, arriva da destra e si dovrà poi obbligatoriamente svoltare a sinistra, verso il Palazzo Comunale e via Garibaldi.