LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

L’ELBA FLAGELLATA DA UNA NUOVA ONDATA DI MALTEMPO

PIOGGIA BATTENTE, VENTO E MARE. FRANE SULLE VIE DI COLLEGAMENTO, ALLAGAMENTI NEI CENTRI ABITATI. RIO MARINA PARZIALMENTE ISOLATA, PROBLEMI A CAPOLIVERI E MARCIANA. INONDATO IL LUNGOMARE DI CAMPO

L'ELBA FLAGELLATA DA UNA NUOVA ONDATA DI MALTEMPO

Una stagione che passerà agli annali come la più brutta degli ultimi tempi, fra mareggiate, temporali e alluvioni. Un’altra grave ondata di maltempo è tornata ad abbattersi sull’Isola d’Elba, creando non pochi problemi nei centri abitati e nelle vie di collegamento, interrotte in vari punti per frane ed allagamenti con problemi rilevanti alla viabilità ordinaria. Il disagio maggiore a Rio Marina, sulla provinciale 26, che all’altezza del km 21, al “Piano”, è stata interrotta determinando l’isolamento parziale del Comune. Le auto passano, i mezzi pesanti sopra le 35 quintali no. Il servizio di linea degli Atm è deviato verso la Parata. Disagi enormi per gli alunni diretti a Rio Elba e gli studenti pendolari diretti a Portoferraio. Chi ha potuto raggiungere la scuola oggi lo ha fatto con mezzi propri. Sono passati alcuni mezzi destinati ai negozi, e i camion del mercatino settimanale. A complicare la situazione, i traghetti non hanno fatto scalo al porto piaggese per le condizioni meteomarine.

Altri problemi a Ortano, con frane e smottamenti. Altre frane si sono verificate nel Comune di Capoliveri, quella più grave in località Casitelle. Colpito anche il comune di Campo nell’Elba con allagamenti a Marina di Campo, nella zona artigianale della Pila, alla Foce e alla Serra. Sui lungomare Mibelli e Nomellini il mare ha invaso la sede stradale rendendo necessario l’intervento di mezzi per la ripulitura. Allagamenti anche nel Comune di Marciana.