LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

KIDS ORCHESTRA A ROMA, UN SUCCESSO ANCHE PER L’ELBA

di Elisabetta BROGGI

KIDS ORCHESTRA A ROMA, UN SUCCESSO ANCHE PER L’ELBA

Come direttrice della Associazione “E’ Musica Nuova” e responsabile del progetto Elba Jazz for Kids, mi sembra doveroso condividere con la gli elbani l’entusiasmo per il grande successo che la Kids Orchestra ha ottenuto nel concerto di domenica scorsa a Roma all’interno del Roma Jazz Festival, presso l’Auditorium Parco della Musica. Doveroso non soltanto perché l’ensemble porta il nome di questa bellissima isola, ma anche perché questa prima trasferta si è tradotta in una notevole e preziosa visibilità per l’Elba, realizzando così le originarie intenzioni del Patron di Elba Jazz Paolo Boggi.

Quella di Roma è stata un’eccezionale avventura per tutti i bambini e le loro famiglie, che hanno condiviso l’impegno per far crescere questo ensemble, dietro al quale sta nascendo un progetto culturale ampio e di grande valore. I bambini (che sono partiti da Milano alle 4 del mattino!), tra cui anche Christian, Jacopo e Lorenzo i sassofonisti di Portoferraio, sono stati accolti calorosamente da un folto pubblico nella Sala Petrassi del prestigioso Auditorium, e puntuali alle 17 hanno cominciato a suonare, replicando il repertorio eseguito a settembre in occasione del debutto. Alla fine del concerto musicisti e docenti hanno cenato insieme e trascorso la notte in un albergo di Roma ritrovando l’ affiatamento e quello spirito di complicità che avevano reso speciale la vacanza-studio di quest’ estate all’Elba.

La trasferta di Roma è stata importante perché si sono gettate le basi per successive collaborazioni, tra cui quella con la JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e per altre date (alcune già fissate) che in questi giorni stiamo concordando con diversi teatri sul territorio nazionale. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito, in particolare l’Auditorium di Milano “G. Verdi”, il maestro Eros Negri vice direttore del Conservatorio di Como, e naturalmente il patron Paolo Boggi. Un grazie anche ai media che hanno divulgato la notizia, e al comune di Capoliveri per aver menzionato il concerto sul sito! Un grosso saluto a tutta l’Elba dai bambini della Kids Orchestra.