Quantcast
DOMENICA UNA GIORNATA DEDICATA ALL’OLIO NOVO - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

DOMENICA UNA GIORNATA DEDICATA ALL’OLIO NOVO

ORAGNIZZATO DAI PRODUTTORI ELBANI ALL’ENOTECA DELLA FORTEZZA

DOMENICA UNA GIORNATA DEDICATA ALL’OLIO NOVO

L’olio dell’isola d’Elba cerca la sua consacrazione. L’associazione dei produttori elbani di olio, prossima alla trasformazione in Consorzio Elbano olivicoltori, spinge da tempo per collocare anche questo prodotto della nostra terra fra le eccellenze della gastronomia locale. Fra le iniziative adottate, spicca la manifestazione “Olio Novo”, che si svolgerà domenica 30 novembre all’Enoteca di Portoferraio, all’interno delle Fortezze Medicee.
La manifestazione sarà aperta – alle 10 e 30 – da Carlo Eugeni, fiduciario della condotta Arcipelago Toscano slow food, che farà da padrone di casa. Il programma della giornata prevede poi un intervento del Sindaco del Comune di Portoferraio Roberto Peria che spiegherà il programma riguardante lo sviluppo agricolo nel comune di Portoferraio. La Direttrice del Parco Nazionale Franca Zanichelli illustrerà le iniziative di recupero degli oliveti nelle zone del Parco, mentre Danilo Alessi – Commissario Comunità Montana- parlerà del nuovo frantoio alla Loppa. Il Presidente dell’associazione dei produttori elbani Franco Provenzali spiegherà gli obiettivi dell’associazione, mentre Marco Oreggia, enogastronomo, esperto assaggiatore di olio, parlerà dell’uso e della produzione dell’olio extravergine nel bacino del Mediterraneo.
La giornata dedicata all’Olio Novo si concluderà con l’assaggio di piccole pietanze: fagioli lessi, ceci, baccalà, bruschetta pomodorini e acciughe, moscardini con patate e carote, paccheri, patate lesse, il tutto ovviamente condito con l’olio nòvo dell’isola d’Elba.