LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“SI’ AI RIMBORSI, MA NON A SCAPITO DEL DEPURATORE”

LA MINORANZA A CIUMEI: "QUALI INIZIATIVE INTENDE PRENDERE PER GARANTIRE I DIRITTI DEI CONTRIBUENTI, E QUALI PER FAR SI' CHE I RIMBORSI GENERALIZZATI NON METTANO IN DISCUSSIONE L'IMPIANTO DEL PAESE"

"SI' AI RIMBORSI, MA NON A SCAPITO DEL DEPURATORE"

Come garantire il rimborso delle tariffe della depurazione a cui hanno diritto le famiglie? E come fare in modo che il rimborso non pregiudichi la realizzazione del depuratore di Marciana Marina? Lo chiede al sindaco la minoranza della lista civica.

La sentenza 335 dell’8 ottobre 2008 della Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 14 comma 1, legge 5 gennaio 1994 n. 36 (disposizione in materia di risorse idriche), nella parte in cui prevede che la quota di tariffa riferita al servizio di depurazione è dovuta agli utenti “anche nel caso in cui la fognatura sia sprovvista di impianti centralizzati di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi”. A Marciana Marina non esiste un depuratore centralizzato funzionante, anzi – ricorda la minoranza – esistono ancora utenze non private non sono servite dal servizio di fognatura comunale, e quindi fornite di sistemi di smaltimento con fosse biologiche private”.

“Visto – scrivono Alberto De Fusco Cristina Terreni Umberto Mazzantini – che i cittadini hanno diritto di chiedere il rimborso di quanto ingiustamente versato sino ad oggi, in particolare per quanto si riferisce alla quota di bolletta dell’acqua relativa al servizio di depurazione, gli utenti interessati a questa questione dovrebbero essere tutti i cittadini del Comune”.

De Fusco Terreni e Mazzantini chiedono “quali siano le iniziative che l’Amministrazione comunale intende prendere, in particolare rispetto all’Ato 5, per definire un percorso giuridico-amministrativo di restituzione dei canoni già versati e non dovuti; e per informare e sostenere i cittadini-utenti sui loro diritti all’eventuale rimborso ridefinire un percorso”, e “come l’Amministrazione Comunale intenda intervenire presso l’Ato e le altre istituzioni interessate per fare in modo che i rimborsi generalizzati e che si annunciano ingenti non mettano in discussione l’attuazione degli interventi relativi all’adeguamento delle reti fognarie e alla realizzazione di un impianto di depurazione a Marciana Marina”.