Quantcast
"IL FISCHIO DELLA SIRENA”, SU TTE VA IN ONDA LA STORIA - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“IL FISCHIO DELLA SIRENA”, SU TTE VA IN ONDA LA STORIA

STASERA (ALLE 21 E 30) SU TELETIRRENO IL DOCUMENTARIO DEDICATO AI MINATORI ELBANI, DOPO IL "FACCIA A FACCIA" CON L'AUTORE STEFANO MUTI

"IL FISCHIO DELLA SIRENA”, SU TTE VA IN ONDA LA STORIA

La miniera, come solo un elbano la sa raccontare. Di questo non è rimasto – per fortuna – solo la memoria, ma anche un documento video di rara bellezza. L’autore è Stefano Muti, che dopo aver studiato sceneggiatura al Dams, Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo di Bologna, ha intrapreso un percorso nel mondo del cinema grazie alla sua passione per la scrittura. Si definisce un film-maker, la figura che dirige le fasi della realizzazione, dall’idea alla scrittura della sceneggiatura, alle riprese, al montaggio un prodotto audiovisivo completo.

Così è stato per “Il fischio della sirena” il suo primo documentario dedicato alle miniere dell’Isola d’Elba; le riprese sono iniziate nel 2002, grazie alla collaborazione di tante, finito nel 2004 e nel 2005 presentato in anteprima alla sala congressuale De Laugier.

Protagonisti del documentario i testimoni del lavoro in miniera. Il regista li ha reinseriti nel contesto di allora, dalla miniera del Ginevro a quella del Vallone e, quando si sono ritrovati nei luoghi ormai fatiscenti, hanno fatto un percorso a ritroso nella propria memoria. Racconti pieni di forza narrativa perché veri, reali e pieni di una dignità lavorativa quasi dimenticata. Ne vengono fuori i profili di un tempo che i nostri giovani non conoscono, di cui non si rendono conto.

Un documento video di grande interesse: ci sono anche immagini girate dal padre di Stefano, Giovanni Muti, con le interviste che egli stesso aveva fatto ai minatori che nel 1983 bloccarono le navi a Portoferraio per protestare contro la chiusura delle miniere e con le immagini comizio contro la chiusura che tenne Elvio Diversi, allora sindaco di Rio Marina, affiancato dai tanti personaggi politici del tempo.

L’intervista a Stefano Muti verrà trasmessa oggi e domani (domenica) alle 21.30 nel nuovo format di TeleTirreno Elba “Faccia a Faccia”. Subito dopo il docu-film “Il fischio della sirena”.