LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

COPPA ITALIA, L’ELBA ’97 VOLA NEI QUARTI DI FINALE

BELLA VITTORIA DEGLI ISOLANI DOPO I RIGORI SULLA SANGIOVANNESE

COPPA ITALIA, L'ELBA '97 VOLA NEI QUARTI DI FINALE

Ancora un altra prova importante superata a pieni voti per il maschile dell’Elba ‘97 di calcio a cinque. La squadra elbana infatti battendo la Sangiovannese, squadra che milita in serie C1, si aggiudica il diritto di accedere ai quarti di finale di Coppa Italia in programma il 3 dicembre. Una squadra, quella elbana, che comincia a recuperare qualche giocatore importante e la consapevolezza di potere competere con squadre sulla carta più forti. “Siamo consapevoli, come più volte ribadito, di avere un buon gruppo di giocatori – commenta Pugi – ma anche che deve crescere e migliorare in molti punti. Ad esempio nella gara contro la Sangiovannese, abbiamo subito la seconda rete su un cambio sbagliato effettuato proprio dal sottoscritto, in altre occasioni invece siamo stati bravi a tamponare le folate offensive dei giovani valdarnesi. Cero è che il risultato ci gratifica molto e ci rende soddisfatti. Adesso dobbiamo cercare di trovare continuità in campionato. Ho visto uan Sangiovannese pimpante, nonostante imbottita di giovani, che ci ha fatto dannare per sessanta minuti con giocate veloci e con alcune ottime individualità tra cui Alfieri. Devo fare un plauso ai miei ragazzi che sono stati sempre molto concentrati e dopo il 2 a 2 hanno continuato a giocare per cercare la vittoria”.

Meloni e compagni hanno giocato veramente un’ottima gara, in un campo che non rende certo agevole il gioco del calcio a 5 in special modo quando è bagnato. Mister Pugi ha puntato molto sull’attesa, non rinunciando però a giocare quando in possesso di palla, facendo muovere molto Zecchini e Turoni che partendo dagli esterni e tagliando verso il centro area hanno reato non pochi problemi alla squadra ospite.

La cronaca: Elba ‘97 in campo con Bianchi F. tra i pali, Pugi e Cottone difensivi, Linaldeddu e Zecchini in attacco. La gara appare subito bella con le due squadre che si studiano ma che non rinunciano ad attaccare. E’ la giovane Sangiovannese a prendere in mano le redini dell’incontro con azioni insistenti ed improvvise verticalizzazioni, ma la squadra elbana è attenta, messa bene in campo e voglioso di fare risultato. Il primo pericolo per la porta elbana arriva al 10° con un forte tiro da fuori area che Bianchi F. neutralizza con facilità. Al 12° è Turoni ad avere la palla buona, l’attaccante ebano ruba palla e si invola sulla sinistra, al limite calcia in porta ma Serafini fa buona guardia. Ancora Elba al 15° ma questa volta è Meloni ad arrivare in ritardo sull’invito di Bianchi M. dopo uno schema su punizione con Serafini battuto. La gara è molto bella nonostante il terreno di gioco sia scivoloso. La Sangiovannese ci prova al 28° ma ancora Bianchi fa buona guardia. La ripresa e scoppientante. Gli elbani partono forte ed al 35° vanno in rete. Bianchi M. recupera palla in fase difensiva e serve Meloni che con una rasoiata taglia tutto il campo, irrompe sul secondo palo Cottone che coglie il palo, sulla ribattuta è Zecchini ad insaccare. La Sangiovannese accusa e quattro minuti dopo deve capitolare. Turoni si libera del proprio avversario e batte Serafini in uscita 2 a 0 per l’Elba ‘97. Ancora Elba due minuti dopo ma questa volta Serafini compie il miracolo. La Sangiovannese riprende il pallino del gioco e gli elbani arretrano il baricentro. Per dieci minuti si assiste ad una gara velocissima con azioni da una parte e dell’altra. Al 50° Bertocci accorcia le distanze. Due minuti dopo è l’Elba ‘97 ad avere la palla per chiudere la gara. Ancora Turoni che si libera del proprio avversario e tura a botta sicura, ma Serafini in uscita devia. La palla finisce a Linaldeddu che a porta vuota e pressato da un avversario incredibilmente spara alto. Gol sbagliato, gol subito. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo errore nel cambio di Pugi ed Alfieri si trova solo in area ed insacca il 2 a 2. L’Elba ‘97 non ci stà e si riporta in vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione ancora con Turoni. Sembra fatta invece un altro errore difensivo permette alla Sangiovannese a tre minuti dal termine di pareggiare i conti. Si và così ai calci di rigore con questa sequenza: Pugi – rete, Alfieri – rete, Meloni – traversa, Loddo – rete, Bianchi M. – rete, Bertocci – parato, Cottone – rete, Pieri – fuori, Turoni – rete.

Polisp. Elba ‘97 – Sangiovannese : 3 – 3 (7 – 5 d.c.r.)

Polisp. Elba ‘97 : Bianchi F., Cottone, Turoni, Meloni, Crosi, Linaldeddu, Bianchi M., Manzo, Zecchini, Pugi, Sarandria. All. Alessandro Pugi.

Sangiovannese: Serafini, Pieri, Alfieri, Griffo, Pannicelli, Loddo, Balbetti, Bertocci, Baldi. All. F.F. Mattini Daniele.

Reti: Zecchini al 35°, Turoni al 39° e 52°, Alfieri (S) al 50° e 57°, Bertocci (S) al 43°.

Rigori: Pugi, Turoni, Cottone, Bianchi M. Alfieri (S), Loddo (S).

I risultati:
Vigor Fucecchio – Futsal Tirrenia = 0 – 5
V.C. La Fondiaria C5 – Firenze C5 = 6 – 3
Elba 97 – Futsal Sangiovannese = 7 – 5 (d.c.r.)
Tripetetolo 97 – Vicarello 1999 = 6 – 7 (d.c.r.)
Città di Scandicci C5 – Massa e Marina C5 = n.p.
Torrita – Geraci Firenze = 3 – 2
PSB Pistoia – Pisa Soccer Five = n.p.
Real San Vincenzo – Dream Team Viareggio = 6 – 3