LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

SCOMPARSO A RIO ELBA, 81 ANNI: RICERCHE A OLTRANZA

DALLE 17 DI GIOVEDI NON CI SONO NOTIZIE DI SAURO COLLI. IN AZIONE UN ELICOTTERO DELLA FORESTALE, I VIGILI DEL FUOCO E I VOLONTARI. DA PISA TRE UNITA’ CINOFILE. LA CROCE ROSSA NON SI FERMA PER TUTTA LA NOTTE

SCOMPARSO A RIO ELBA, 81 ANNI: RICERCHE A OLTRANZA

Sauro Colli non si trova. Da ieri pomeriggio manca da casa, una delle più antiche abitazioni di Rio Elba, al numero 13 della centralissima Piazza del Popolo.

Una scomparsa davvero strana, della quale nessuno – in paese – riesce a darsi spiegazione. Da oltre 24 ore, infatti, decine di persone stanno battendo palmo a palmo il paese e le campagne limitrofe: gli uomini della Croce Rossa di Rio Elba, insieme ai Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato, le Forze dell’ordine, molti volontari e – da stamattina – tre unità cinofile provenienti dai Distaccamenti dei Vigili del Fuoco di Pisa e di Livorno. I controlli sono stati effettuati a 360 gradi: verifiche presso gli autisti degli ultimi autobus partiti ieri sera da Rio Elba, controlli presso l’ospedale di Portoferraio. Tutti con esito negativo.

“Sauro ha avuto in passato qualche problema di salute – ci ha detto Luigi Paoli, vicesindaco Rio nell’Elba – ma è comunque assolutamente autosufficiente; è solito compiere lunghe passeggiate intorno al paese, ma abitudinariamente non si è mai spinto al di fuori del centro abitato. Lo ha visto per ultimo un ragazzo verso le 17,30, qui in paese”. Dal tardo pomeriggio di giovedì, dunque, le ricerche sono continuate fino alle due di questa notte,per poi riprendere alle 6 del mattino.

Dopo aver girato ogni angolo del paese, l’attenzione dei soccorritori si è spostata verso la strada provinciale, al Padreterno, e successivamente verso la Valle di Ortano. Si è tornati anche verso la strada di Santa Caterina, dove qualcuno ha detto di averlo visto nel primo pomeriggio di giovedi.

Durante le ricerche, un infortunio ha colpito uno dei soccorritori, un vigile del fuoco, che si è prodotto una distorsione alla caviglia che lo ha costretto ad accertamenti presso l’ospedale di Portoferraio. Per alcune ore – dalle 10 alle 14 – ha battuto la zona anche un elicottero del Corpo Forestale dello Stato. Al calar del sole, di Sauro Colli non ci sono tracce. Le ricerche, sospese poco dopo le 17, sono riprese un’ora dopo grazie alla Croce Rossa di Rio nell’Elba, che si è fatta carico di continuare ad oltranza per tutta la notte. In caso di esito negativo, domattina all’alba arriveranno sull’isola altre unità cinofile. Il parere di tutti, comunque, è che l’81enne pensionato riese non possa essere andato molto lontano. Ma il timore per le sue condizioni aumenta.