LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

CAMPO DI NUOVO IN GINOCCHIO PER DUE ORE DI PIOGGIA

IL SISTEMA DI SCORRIMENTO DELLE ACQUE PIOVANE VA IN TIL CON 80 MILLIMETRI DI PIOGGIA: ED E' ALLERTA METEO CONTINUA, ATTIVA ANCHE IERI

CAMPO DI NUOVO IN GINOCCHIO PER DUE ORE DI PIOGGIA

Ottanta millimetri d’acqua in due sole ore, dalle 14 e 30 alle 16 e 30. E’ bastato questo martedì sera a mettere ko Marina di Campo, anche se i disagi per questo ulteriore violento episodio meteorologico si sono fatti sentire anche in altre località dell’isola.

Per la piana di Campo – la zona che va dalla Pila all’area retrostante il centro abitato di Campo – basta poco, ormai, per mettere in crisi il funzionamento del reticolo idrogeologico. Ad amplificare i problemi per lo scorrimento delle acque verso il mare, la fortissima mareggiata di scirocco che si è quasi inghiottita la spiaggia più bella dell’isola, mettendo in difficoltà il normale deflusso dei fossi alla loro foce.

Proprio per questo, a differenza dello scorso 24 ottobre, a far paura è stata proprio La Foce, teatro della tristemente nota alluvione del settembre 2002. Il fosso ha tracimato più volte, allagando le zone circostanti, comprese quelle dei campeggi e di alcune abitazioni. Stessi problemi alla Bonalaccia, alla Serra, al Vapelo. Interi campi, come quelli del parcheggio retrostante due noti locali e una rivendita di fiori ridotti ad acquitrini.

Ma il problema ormai a Marina di Campo è generalizzato: la stessa circolazione veicolare, in zone come San Mamiliano, intorno alla rotonda prospiciente le scuole e sul lungomare, è stata pesantemente condizionata dall’acqua non accolta dai chiusini stradali e dalle cunette. In azione la Protezione Civile Elba Occidentale, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e squadre comunali, oltre a quelle della Provincia.

Si è temuto a lungo che piovesse ancora, ma ci ha pensato il fortissimo vento di scirocco a spazzare le nubi. “Durante la notte – ci ha raccontato Gian Mario Gentini, della Protezione Civile Elba Ovest – la temperatura ha raggiunto anche i 26 gradi, per uno strano fenomeno meteorologico. E purtroppo – ha aggiunto Gentini – lo stato di allarme è ancora attivo”. Sono attese nuove precipitazioni. Confermato lo stato di allerta meteo, che per Marina di Campo rischia di diventare ogni volta un incubo, fino a quando non si interverrà in maniera definitiva per evitare rischi idraulici di questa portata.