LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“L’ORARIO NON TUTELA NESSUNO, CONTI ORA INTERVENGA”

LA LETTERA INVIATA DAL SINDACO SCHEZZINI ALL'ASSESSORE REGIONALE

"L'ORARIO NON TUTELA NESSUNO, CONTI ORA INTERVENGA"

In relazione ai nuovi orari della linea A3, il sindaco di Rio Elba Catalina Schezzini, ha scritto questa lettera all’assessore ai Trasporti, Riccardo Conti:

“Caro assessore Conti, a nome della comunità riese, che ho l’onore di rappresentare, ti segnalo una grave situazione di disagio che si è venuta a creare negli ultimi giorni, riguardo agli orari della linea A3 Piombino-Rio Marina e viceversa.

Dal momento in cui è stato sospeso l’attracco della nave a PortoAzzurro, la società ha provveduto, in maniera unilaterale, a elaborare un nuovo orario che penalizza in maniera grave l’intero versante orientale dell’isola con significative ripercussioni negative sul diritto alla mobilità dei cittadini.

La nave infatti non pernotta sull’isola ma a Piombino, nonostante nei mesi scorsi siano stati realizzati dei lavori per l’adeguamento dell’attracco di Rio Marina (richiesti, ottenuti e finanziati)proprio a questo scopo.

Non ci sono poi corse nell’arco della giornata, in quanto la nave effettua due coppie di corse la mattina presto (da Piombino 5,50 e 8,20) e poi sta ferma fino alle 18,25 quando riparte da Rio Marina per “dormire” a Piombino. Quale servizio offre alla comunità la compagnia pubblica di trasporto?

A quale sviluppo economico e sociale contribuisce con un orario fatto solo per salvaguardare interessi individuali (perché neanche quelli della categoria vengono garantiti?). Ti chiedo perciò un intervento urgente presso la direzione Toremar e, ancor meglio, presso il ministro Matteoli, che ha la delega ai trasporti e che come toscano dovrebbe ben conoscere quali siano i disagi provocati da una cattiva organizzazione del servizio di trasporto marittimo.

La società Toremar, ancorché in via di privatizzazione, è una società pubblica e deve rispondere prima di tutto alle esigenze dei cittadini e contribuire in maniera sensibile alla promozione dello sviluppo economico e sociale dei nostri territori. Un orario come quello che è stato confezionato non risponde a nessuno dei requisiti richiesti. In attesa di avere un veloce riscontro alla nostra richiesta, mi è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti”.