Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

APRE L’ANNO ACCADEMICO DELL’UNITRE ELBA ORIENTALE

LUNEDI' 10 LA PRIMA LEZIONE E IL PRIMO SEMINARIO SU GIORNALISMO

APRE L'ANNO ACCADEMICO DELL'UNITRE ELBA ORIENTALE

Lunedì 3 novembre alle ore 15 e 30, presso il Centro Polivalente G. Pietri di Rio Marina, si inaugura il nuovo anno accademico dell’Università delle Tre Età (Unitre) dell’Isola d’Elba Orientale. Anche per l’anno 2008/2009 il programma dei corsi e delle lezioni spazia dalla Storia alla Letteratura italiana, alla Filosofia, alla Storia delle Religioni, al Computer. Inoltre quest’anno , oltre ai laboratori già realizzati negli anni precedenti,come quello di Teatro e quello di Idee, se ne aggiungeranno in particolare due molto interessanti, quello di giornalismo, attraverso il quale si proverà a creare un notiziario della locale sede Unitre, e un corso/laboratorio di acquarelli. Sono anche previste visite guidate sull’Elba e fuori dall’Elba, legate agli argomenti di alcuni corsi.

L’Università delle Tre Età dell’Elba Orientale è attiva sul territorio dal 2001, aderisce all’Unitre nazionale con sede a Torino, ma mantiene una sua autonomia. L’Unitre si finanzia unicamente con le quote dei soci iscritti e con la collaborazione volontaria e gratuita dei docenti e delle persone a qualsiasi titolo coinvolte. Le finalità dell’Unitre sono: contribuire alla promozione culturale dei soci con l’attivazione di Corsi e Laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività; favorire la partecipazione degli iscritti attraverso la predisposizione ed attuazione di iniziative concrete;operare un confronto ed una sintesi fra le culture delle precedenti generazioni e di quella attuale, al fine di realizzare una Accademia di Umanità che evidenzi oltre il sapere l’Essere. Per iscriversi e partecipare a tutti i corsi Unitre è necessario essere maggiorenni e versare una quota associativa di 30 euro. Le iscrizioni si aprono il giorno dell’inaugurazione.

La prima lezione è prevista per lunedì 10 novembre alle ore 15 e 30, nelle scuole elementari di Rio Marina di storia su Tattiche e strategie delle campagne napoleoniche: da Tolone a Waterloo, con il prof. Sergio Menicucci, seguirà alle ore 16, 30 il primo incontro del Laboratorio di giornalismo.