LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

ECCO PERCHE’ DALL’ELBA NON SI VEDE PIU’ CAPRAIA

IL DOCUMENTO APPROVATO OGGI NEL CONSIGLIO COMUNALE ISOLANO

ECCO PERCHE' DALL'ELBA NON SI VEDE PIU' CAPRAIA

L’ordine del giorno approvato nel Consiglio comunale di Capraia:

Considerato che Capraia isola dagli inizi degli anni 70 è stata inserita nella Comunità Montana delle’Elba e Capraia e che con questa operazione veniva accorpato anche il servizio sanitario, il plesso scolastico e la capitaneria di Porto.
Considerato che in quel periodo il collegamento con l’Elba si svolgeva una volta a settimana, il mercoledì andata e il giovedì il ritorno, e che oggi la Toremar ha soppresso anche questa corsa.

Valutato negli anni che i servizi sopracitati non funzionavano come dovuto, proprio in virtù della mancanza di collegamento, e che per una qualsiasi pratica (marittima, sanitaria, scolastica), il residente di Capraia doveva fare un viaggio di tre giorni, Capraia-Livorno-Piombino-Elba e ritorno.

Per i disagi espressi nell’87 fu iniziato l’iter amministrativo per il passaggio all’Asl 6 di Livorno e del plesso scolastico. Nel 2000 il passaggio dalla Capitaneria di Portoferraio a quella di Livrono, e che l’anno dopo Capraia fu accorpata all’autorità portuale di Livorno.

Per quanto sopra motivato, comunque verificato, rispetto alle scelte su citate, che in questi anni l’amministrazione comunale di Capraia ha migliorato, rispetto ai periodi che ci legavano all’Elba, i rapporti istituzionali, di collegamento, di praticità, di tempi, ed economici.

E che da oltre cinque anni questa amministrazione fa parte sia del distretto sociosanitario, attraverso un’associazione comunale, tra i comuni di Collesalvetti, Livorno, e Capraia, sia dal distretto scolastico di Livorno, accorpata alla scuola Micali. E che per il servizio di raccolta differenziata è in società con Rea di Rosignano.

E che per il servizio idrico e di fognature è in società con Asa Livorno. In considerazione anche del fatto che il membro della giunta in Comunità Montana che rappresenta questa amministrazione, deve assentarsi dall’isola tre giorni per adempiere al suo mandato, e che solo a giugno di quest’anno è stato possibile, tramite videoconferenza, per i consiglieri eletti in C.M. poter interagire con l’Elba, senza partire da Capraia.

Per quanto espresso sopra in narrativa, questa amministrazione comunale (…)
Delibera di non aderire all’Unione dei Comuni dell’Arcipelago Toscano.