LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

VENTINOVESIMA FESTA DELLA CASTAGNA AL POGGIO

CINQUANTA STAND E 140 RICETTE TUTTE A BASE DI CATSAGNE HANNO CALAMITATO NEL PICCOLO PAESE COLLINARE UN MIGLIAIO DI PERSONE

VENTINOVESIMA FESTA DELLA CASTAGNA AL POGGIO

Una bella festa la 29sima, dedicata a Poggio alla castagna. Organizzata da Slow-Food Isola d’Elba in collaborazione con il Circolo Amici di Poggio, l’azienda di Promozione turistica e il comune di Marciana.

Tra i vicoli dell’antico paese collinare dove erano dislocati più di quaranta stand gastronomici, le centinaia di ospiti proveniente da tutta l’Elba hanno potuto gustare prelibatezze culinarie a base di castagna.

Sono state presentate circa 140 ricette – ha detto Carlo Eugeni della condotta Slow food ormai veterano della manifestazione – ricette diverse derivanti dalle più tradizionali usanze della zona con gli ingredienti di una volta e riproposte da mani esperte, una presenza tra tutte quella di Alvaro Claudi. Soddisfazione anche per il presidente dell’associazione di Promozione turistica Icilio Disperati.

Presente alla festa di Poggio il sindaco Luigi Logi e il collega Bonaldi di Castelnuovo Garfagnana, paese gemellato con Marciana. La festa come tradizione ha avuto il suo centro nella piazza del Castagneto di Poggio dove, accompagnati dalla musica dei Bwp, molte persone hanno trascorso un bel pomeriggio di sapori e relax. Un interminabile tour gastronomico attraverso pane di farina di castagne, tagliatelle di farina di castagne, necci al miele di castagno, castagnaccio, formaggi alle castagne, frittelle e biscotti con farina di castagne, torte con marmellata di castagne, polente di castagne, castagne bollite, caldarroste, birra di castagne e molto altro ancora. Un appuntamento da non perdere per il prossimo anno.

FaPr