LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

IL 1° NOVEMBRE LA SAGRA DEL TOTANO A CAPRAIA

SETTIMA EDIZIONE DELLA FESTA. UNO STAND PER OGNI RISTORANTE ISOLANO

IL 1° NOVEMBRE LA SAGRA DEL TOTANO A CAPRAIA

Si svolgerà dal 1 al 2 novembre 2008 la settima edizione della sagra del Totano di Capraia. La sagra del Totano è un appuntamento tradizionale che chiude ogni anno la stagione turistica di Capraia. La Sagra è stata tenuta a battesimo nel 2000 dal presidente della Regione Toscana Claudio Martini che è un grande appassionato dei piatti a base di totano.

La sagra comprende una gara di pesca e la degustazione dei piatti a base di totano (si tratta comunque di calamari che però qui vengono chiamati amichevolmente totani)
Quest’anno l’appuntamento è come al solito ghiotto, tra le novità della settima edizione c’è l’annullo speciale delle Poste italiane. Una vera ghiottoneria per i collezionisti!

La sagra inizia sabato 1 novembre con la Gara di Pesca del Totano che vedrà tre categorie di pescatori: Mare (barche a motore), Mare (barche a vela) e Terra. Al termine della Gara di Pesca ci sarà la Pesatura dei Totani e nell’attesa una proiezione di Video su Capraia.
Domenica 2 novembre dopo la premiazione della Gara di Pesca inizierà la parte “Culinaria” della Sagra. Sulla banchina del porto di Capraia ci saranno vari “stand” uno per ogni ristorante isolano con specialità tutte a base di Totani. Si potranno gustare moltissime specialità alcune delle quali del tutto introvabili durante il resto dell’anno.

Durante la Sagra sarà attivo il mercatino del Totano con le Magliette ufficiali della Sagra del Totano, le Cartoline del Totano (da spedire con l’annnullo speciale delle Poste italiane) e i lavori degli studenti della scuola di Capraia. Il traghetto di Linea Toremar per la giornata del 1 novembre partirà alle ore 9 da Livorno. Per i dettagli del programma e l’archivio delle precedenti edizioni consultate il sito: www.sagradeltotano.it