Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

CORSO PER BAGNINO, APERTE LE ISCRIZIONI

REQUISITI PER L'ISCRIZIONE E INFORMAZIONI SULLE LEZIONI

CORSO PER BAGNINO, APERTE LE ISCRIZIONI

La sezione elbana della Società nazionale di Salvamento comunica che sono aperte le iscrizioni per il corso professionale finalizzato al conseguimento del brevetto per Bagnino di Salvataggio. I prerequisiti richiesti per l’iscrizione al corso sono: idoneità medica, età compresa dai 16 ai 55 anni e una provata attitudine al nuoto.

Le lezioni si articoleranno in tre appuntamenti serali settimanali per un totale di circa 70 ore; molta attenzione sarà riservata alle prove di nuoto in piscina, dove verranno utilizzate anche le attrezzature per il salvataggio, come il baywatch, il salvagente lineare e la tavola spinale. Al superamento dell’esame finale sarà rilasciato il brevetto di Bagnino di Salvataggio, riconosciuto in tutti i paesi della Unione europea, che abilita all’esercizio professionale presso il litorale marittimo e acque interne (piscine, fiumi e laghi), il quale costituisce anche elemento di valutazione per l’attribuzione di crediti formativi scolastici.

Il programma del corso per bagnino organizzato dalla Salvamento e diretto da Stefano Mazzei prevede anche lezioni di voga, primo soccorso avanzato con addestramento pratico per la somministrazione dell’ossigeno, l’uso della tavola spinale per traumi in ambiente acquatico e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, per il quale sarà possibile conseguire la certificazione 118 e Irc come previsto dalle normative di legge.

Agli allievi verrà fornito il kit didattico personale comprensivo di cartellina, manuale, maschera oronasale di rianimazione, porta fischietto; inoltre, gli stessi potranno anche continuare la loro formazione professionale partecipando ai corsi riservati ai bagnini della Salvamento per istruttori di nuoto, soccorso subacqueo e operatore di salvataggio con moto d’acqua e primo soccorso avanzato.

Per ulteriori informazioni sul programma del corso e sull’attività della Società Nazionale Salvamento, ci si può rivolgere al numero telefonico: 349 4037022 oppure direttamente sul sito internet all’indirizzo: www.bagnini.org