Quantcast
RISORSE E STATUS, L'UNIONE DEI COMUNI NON SODDISFA - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

RISORSE E STATUS, L’UNIONE DEI COMUNI NON SODDISFA

di Andrea CIUMEI (sindaco di Marciana Marina)

RISORSE E STATUS, L'UNIONE DEI COMUNI NON SODDISFA

Per ciò che concerne l’Unione di Comuni, le iniziative del Comune di Marciana Marina avranno come scopo principale il miglioramento dei servizi alla cittadinanza, con la consapevolezza che in campo amministrativo occorre evitare di fare il passo più lungo della gamba.

Se l’assessore Fragai dissiperà i molti dubbi che tutti i sindaci dell’Elba si sono posti, allora vorrà dire che si potrà anche pensare all’Unione di Comuni. Per il momento, però, non posso fare a meno di associarmi alle perplessità avanzate dagli amici dell’Udc di Rio Marina: non c’è dubbio, infatti, non solo che il contributo una tantum offerto dalla Regione resti un piccolo incentivo che non soddisfa nessuno (meno che mai i colleghi che da più tempo del sottoscritto ricoprono la carica di sindaco), ma anche che la Regione, non riconoscendo all’Arcipelago toscano il proprio status di Comunità d’Arcipelago, abbia dato di fatto uno stop perentorio (speriamo temporaneo) al progetto.

Attendo il prossimo incontro con l’Assessore Fragai, certo che nessun sindaco si presenterà con l’idea preconcetta di far fallire l’iniziativa. Sono tuttavia convinto che tutti i sindaci dell’Elba sapranno valutare costi e benefici che deriveranno dalla nuova proposta della Regione, che tutti auspichiamo sia convincente. Se, al contrario, la Regione ci mettesse in condizione di rifiutarla, credo che io e i miei colleghi, manifestando il nostro dissenso, non deluderemmo le aspettative di nessuno.