Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

ALL’ISOLA D’ELBA LA NAVE SCUOLA PIU’ BELLA DEL MONDO

LA NAVE SIMBOLO DELLA MARINERIA ITALIANA RESTERA' IN RADA DUE GIORNI

ALL'ISOLA D'ELBA LA NAVE SCUOLA PIU' BELLA DEL MONDO

E’ arrivata questa mattina all’Isola d’Elba una delle più belle navi del mondo: la Amerigo Vespucci. Questo splendido veliero porta il nome del più grande navigatore ed esploratore italiano, tra i primi e più importanti del Nuovo Mondo.

La nave oggi ha 78 anni – fu costruita ai cantieri di Castellammare di Stabia nel 1930 e varata nel 1931 – è il simbolo della nostra marineria in tutto il mondo, una specie di ambasciata galleggiante, è soprattutto destinate all’addestramento degli allievi dell’Accademia Navale.

Molto di frequente vi si svolgono importanti eventi di rappresentanza della nostra nazione nei vari paesi del mondo, come accadde ad esempio ad Auckland – in Nuova Zelanda – nell’ottobre 2002 in occasione della 31a edizione dell’America’s Cup, e più recentemente ad Atene nel 2004 per le Olimpiadi.

Da 13 anni a questa parte, tradizione vuole, che la Vespucci venga a concludere la propria crociera estiva proprio all’Isola d’Elba, nella rada di Portoferraio dove resterà due giorni. Qui si terrà, infatti, il trofeo velico che ne porta il nome, una regata d’altura che parte da Rio Marina per raggiungere il traguardo posto in corrispondenza degli ormeggi della Vespucci stessa. La nave scuola potrà essere visitata, facendone richiesta alla Capitaneria di Porto di Portoferraio. Domenica mattina la mitica Vespucci ripartirà alla volta di Livorno, dove concluderà la sua lunga crociera stagionale.