LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

OMBRE SULLA NASCITA DELLA COMUNITA’ DI ARCIPELAGO

SOLO 4 COMUNI ALL'INCONTRO SULLO STATUTO, E DUBBI SULLE RISORSE PER L'ATTIVITA' DELL'ENTE. IL 3 SETTEMBRE NUOVO INCONTRO CON FRAGAI

OMBRE SULLA NASCITA DELLA COMUNITA' DI ARCIPELAGO

Problemi in vista per la Comunità d’Arcipelago. L’incontro di ieri sullo statuto dell’ente è stato disertato da molti dei Comuni che dovrebbero unirsi nel nuovo ente comprensoriale. Erano presenti i sindaci di Portoferraio e Marciana, e i delegati di Rio Marina e Capoliveri, oltre al presidente-commissario dell’ente, Danilo Alessi.

Le assenze dei Comuni di Marciana Marina e Porto Azzurro inoltre, sono motivate da ragioni di merito, in particolare con i dubbi sulla possibilità, per l’ente, di accedere ai fondi necessari ad assicurare la sua amministrativa. L’Unione dei Comuni speciale perderebbe la partecipazione al fondo della Montagna, in altri termini, senza trovare risorse alternative di pari consistenza.

La Regione potrebbe garantire dei contributi, legati anche alle gestioni associate nell’ambito dell’Unione dei Comuni speciali, ma basterebbero? Anche per rispondere a questa domanda il 3 settembre ci sarà un nuovo incontro con l’assessore regionale Fragai, artefice della riforma degli enti comprensoriali.