Quantcast
FESTIVAL DEL CINEMA E ISOLE: PINOCCHIO E SIMENON - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

FESTIVAL DEL CINEMA E ISOLE: PINOCCHIO E SIMENON

RIO MARINA "PAESE DEI BALOCCHI" NELLA NOTTE FRA FERRAGOSTO E SAN ROCCO, CON IL PROTAGONISTA DEL CAPOLAVORO DI COMENCINI. UNA SERATA DEDICATA AL GRANDE GIALLISTA BELGA, CHE FU TURISTA A CAVO NEL 1934

FESTIVAL DEL CINEMA E ISOLE: PINOCCHIO E SIMENON

Un festival per grandi e piccini. Intrattenimento di qualità con due classici come Pinocchio e Simenon. Venerdì 15 agosto si apre la nona edizione del Festival del Cinema e delle Isole. Il giorno di apertura della rassegna sarà l’occasione per rivedere un classico della nostra storia cinematografica: alle ore 21 sulla scalinata della Pergola verrà proiettato “Le Avventure di Pinocchio”, il film di Luigi Comencini con Nino Manfredi e Gina Lollobrigida. Gli spettatori potranno incontrare anche Andrea Balestri, il bambino (all’epoca) che interpretò Pinocchio e che oggi la sera di ferragosto sarà prodigo di aneddoti e curiosità per la platea riese.

Ma il tema di Pinocchio, il romanzo di Collodi che quest’anno compie 125 anni, sarà il motivo di tutti i festeggiamenti ferragostani riesi, che non a caso prendono il titolo di “Giorno e Notte nel Paese dei Balocchi”. Si inizierà per i più piccoli nel primo pomeriggio alla spiaggia della Torre, per proseguire sugli Spiazzi, con animazioni per i più piccoli curati dall’Apt. Si proseguirà quindi la sera con la proiezione del film alle ore 21, anticipato rispetto al consueto orario delle 22, per permettere ad un maggior numero di bambini la proiezione serale, ed al termine del film Rio Marina si animerà per tutta la notte con varie attività di intrattenimento e con negozi aperti, per un ferragosto che vedrà Rio Marina come “Paese dei balocchi”. Anche il Cavo la sera avrà attività di intrattenimento per l’infanzia a cura dell’Arci ragazzi di Firenze e negozi aperti fino a tardi .

Il giorno dopo, il 16 agosto, San Rocco, il giorno più importante per la tradizione riese, che culmina con lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte, la sera alle ore 19 il Festival offrirà un aperitivo letterario dove si potranno incontrare gli ospiti del Festival. Prima Andrea Balestri presenterà il suo libro “Io, il Pinocchio di Comencini” e a seguire il condirettore del Festival del Cinema di Roma, Mario Sesti e la professoressa Maria Gisella Catuogno, parleranno di Simenon. Il grande giallista belga di lingua francese, inventore del notissimo commissario Maigret, sarà il secondo tema della IX edizione del Festival del Cinema e delle Isole, a cui sarà dedicata la serata conclusiva del 17 agosto, dalle ore 22 alla Scalinata della Pergola.

George Simenon infatti fu ospite nel 1934 di Cavo, esperienza raccolta nel suo libro di memorie inedite Il Mediterraneo in Goletta, tradotto dalla professressa Maria Gisella Catuogno, e sarà il tema del cortometraggio realizzato da Nicola Calocero proprio per il festival, Simenon e l’Elba, che aprirà la serata del 17 alla Pergola. A seguire, ricordata l’esperienza di Simenon al Cavo, il critico Mario Sesti chiuderà il Festival e l’omaggio allo scrittore presentando il film che la critica gidica il più bello mai tratto dall’opera di Simenon: “L’insolito caso del Mr. Hire”. Il film, del 1989, presentato a Cannes e diretto da Patrice Leconte con Michel Blanc e Sandrinne Bonnaire sarà una vera chicca per la platea riese. Si ringrazia la Bim distribuzione per aver concesso il film.

La rassegna sarà dedicata al prematuramente e recentemente scomparso presidente della Pro Loco di Rio Marina e il Cavo, Marcello Mercantelli: “Una persona unica, generosa e sincera – ha detto Calocero – da cui tutti avevamo sempre da imparare qualche cosa. Il fatto che sia venuto a mancare in questi giorni, nella settimana più importante dell’estate elbana, in cui si faceva veramente in quattro tra il suo albergo e le attività della Pro Loco, dando sempre il massimo in ogni circostanza, ci fa notare ancora di più la caratura di una persona straordinaria che mancherà a tutta la comunità riese”.

IL PROGRAMMA:

15 agosto ore 21 Scalinata della Pergola: proiezione de LE AVVENTURE DI PINOCCHIO con Andrea Balestri
16 agosto ore 19 Scalinata della Pergola: aperitivo letterario con gli ospiti del Festival: Balestri e Mario Sesti
17 Agosto ore 22 Scalinata della Pergola: proiezione di SIMENON ALL’ELBA e L’INSOLITO CASO DI MR HIRE