Quantcast
"ELBA CONGUSTO", VIAGGIO ALLA RICERCA DEI SAPORI - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“ELBA CONGUSTO”, VIAGGIO ALLA RICERCA DEI SAPORI

PRESENTATO IL LIBRO DELLE RICETTE DI ALVATO CLAUDI. OGNI PIATTO TIPICO E’ RACCONTATO ATTRAVERSO LA STORIA DEI SUOI INGREDIENTI E ARTEFICI

"ELBA CONGUSTO", VIAGGIO ALLA RICERCA DEI SAPORI

All’Enoteca della fortezza è stato presentato “Elba Congusto”, libro pubblicato dalla Comunità Montana dell’Arcipelago Toscano con le ricette elbane raccolte dallo Chef Alvaro Claudi. Lo chef fiorentino ha consultato la memoria storica degli abitanti dell’isola per conoscere curiosità sugli ingredienti e sulla genesi dei piatti. Ogni ricetta è dunque un vero e proprio racconto. Non a caso il sovratitolo del volume è “Etologia gatronomica delle isole di Toscana”..

“Sono circa 30 anni che sto raccogliendo ricette e notizie sui piatti dell’arcipelago – ci ha detto alvaro Claudi – la Comunità Montana ci ha dato la possibilità di raccogliere queste testimonianze affinché la tradizione gastronomica dell’Arcipelago Toscano non andasse perduta”.

L’unicità dell’ambiente elbano e dell’Arcipelago, come sottolinea nella prefazione Mario Ferrari, che ha curato il progetto, emerge con tutta la propria forza a partire dalla quotidianità della tavola come elemento di cultura materiale e di socializzazione. “E’ la conclusione di un lungo percorso, del recupero delle tradizioni e della cultura – ha detto Ferrari- perché è proprio questo il modo per conoscere un territorio e le persone che vi abitano”.