Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

MORTO MERCANTELLI, PRESIDENTE DELLA PRO LOCO RIESE

UNO DEI PIONIERI DEL TURISMO NEL VERSANTE ORIENTALE, DA MINATORE A IMPRENDITORE, E' STATO DIRIGENTE DELL'ASSOCIAZIONE ALBERGATORI

MORTO MERCANTELLI, PRESIDENTE DELLA PRO LOCO RIESE

E’ morto ieri sera, nella sua casa di Rio Marina, Marcello Mercantelli, presidente della Pro Loco. Albergatore, 68 anni, Mercantelli era stato nel Consiglio direttivo dell’Associazione albergatori, e rappresentava il Comune di Rio Marina nel comitato tecnico dell’Agenzia di promozione turistica.

Aveva lavorato come operaio nelle miniere riesi, quindi nel laboratorio chimico, infine nell’infermeria degli stabilimenti siderurgici. Attivo nel sindacato, ha seduto per cinque anni nel Consiglio comunale di Rio Marina, come capogruppo del Pci, dal ’78 all’83. Con la crisi della siderurgia, era stato uno dei pionieri del turismo nel versante orientale dell’Elba, prima come ristoratore, poi aprendo un piccolo albergo, l’Easy time.

“Di questo amico – le parole commosse di Massimo Leonardi, assessore al Turismo – come amministratore voglio ricordare soprattutto l’intelligenza con cui seppe vedere prima degli altri l’opportunità rappresentata, anche a Rio Marina, dalla riconversione all’economia turistica di qualità. Il coraggio con cui Marcello ha scelto l’attività di imprenditore in anni difficili, e il lavoro svolto come presidente della Pro Loco – un lavoro che purtroppo non ha potuto portare a termine – sono l’emblema di tutta una comunità che sta passando da una fase all’altra della sua storia, senza perderne le radici”.

I funerali si terranno stasera alle 18 nella chiesa di Santa Barbara.