Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

MARE VERDE A CAMPO? INNOCUA FIORITURA DI ALGHE

LA CAPITANERIA RENDE NOTI I RISULTATI DELLE ANALISI DI ARPAT SUI CAMPIONI PRELEVATI: “NESSUN PERICOLO, E I VALORI SONO NELLA NORMA”

MARE VERDE A CAMPO? INNOCUA FIORITURA DI ALGHE

Nella tarda mattinata di venerdì, diverse segnalazioni erano pervenute alla delegazione di spiaggia della Guardia Costiera di Marina di Campo, per denunciare una strana colorazione verdastra che aveva assunto il tratto di mare campese. La capitaneria era subito intervenuta inviando sul posto un gommone per il prelievo di alcuni campioni delle acque, immediatamente imbarcati sul traghetto “Moby Baby”, e consegnati all’Arpat di Piombino, per le analisi.

Alle 13 di oggi, il dottor Pietrini ne ha anticipato telefonicamente i risultati al comandante della Capitaneria Nerio Busdraghi. “E’ emerso, come ampiamente ipotizzato, che la colorazione verdastra delle acque è da addebitarsi ad una tipica fioritura algale, senza presenza di specie tossiche, e che i valori riscontrati rientrano nei parametri per una sicura balneazione”.

“Il fenomeno – assicura il comandante Busdraghi – sarà comunque monitorato dai militari della Capitaneria e le analisi verranno ripetute nei prossimi giorni, proprio a tutela della salute dei bagnanti che affollano quella spiaggia”.