Il suo yacht si chiama “Maìn” in onore di sua madre: significa Maria in piacentino. E’ una delle prime traversate poiché è stato varato a fine maggio: un 65 metri di un inconsueto color verde militare scuro, scelto personalmente da lui, il proprietario: Giorgio Armani, da sabato attraccato al molo Elba di Portoferraio.
Il grande stilista era già proprietario di un 51 metri – Mariù – che ha recentemente venduto, per reinvestire in questo ultimo acquisto, di cui ha curato il disegno di esterni ed interni. Costo della barca? Intorno ai 40 milioni di euro. Del resto che volete che sia per uno come lui? La rivista statunitense di economia e finanza “Forbes” ha stimato il suo patrimonio in circa 4,5 miliardi di dollari.
Lui si è fatto vedere spesso in giro per Portoferraio. Sabato è entrato verso l’una di notte in un bar del centro, si è seduto a un tavolo aspettando che lo servissero; nel frattempo è stato disponibilissimo con quanti hanno chiesto un autografo o una fotografia. Indossava abiti bianchi come nel suo stile, semplice e sobrio. Abbronzato, e in splendida forma, ha passeggiato in Calata seguito discretamente da due ragazzoni della sicurezza. Ha dato un’occhiata in giro, e ha anche fatto commenti sui vestiti esposti nelle vetrine. Speriamo benevoli.
am e mf