LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

NIDI: 52 POSTI DISPONIBILI, DOMANDE ENTRO IL 30/6

DUE ASILI APERTI AI BAMBINI DA 3 A 36 MESI: LE INFORMAZIONI UTILI

NIDI: 52 POSTI DISPONIBILI, DOMANDE ENTRO IL 30/6

Il Comune di Portoferraio gestisce due nidi d’infanzia, in parte con personale proprio, in parte in collaborazione con la Cooperativa Arca. Il nido “Castello Magico” in via Guerrazzi accoglie 18 bambini dai 18 ai 36 mesi; il nido “La Gabbianella” in località Sghinghetta accoglie 34 bambini dai 3 ai 36 mesi.

Entrambi sono aperti dal lunedì al venerdì con due possibilità di frequenza, il tempo corto dalle 7.45 alle 13.30, il tempo lungo si protrae fino alle ore 16. I nidi sono organizzati in sezioni suddivise per gruppi di età, piccoli dai 3 ai 18 mesi e grandi dai 19 ai 36 mesi.

Il nido è un servizio pubblico per la prima infanzia che risponde a bisogni educativi e sociali ed è organizzato per favorire un armonico sviluppo dei bambini, per facilitare l’instaurarsi di relazioni significative tra bambini e adulti e tra bambini e bambini, per offrire stimoli al loro percorso di crescita e di autonomia, per integrare l’esperienza educativa delle famiglie. Al nido si realizzano percorsi educativi attraverso il gioco, è un luogo di vita quotidiana, un ambiente sereno e rassicurante, nelle sezioni gli arredi, gli spazi, i materiali, i tempi e le proposte di gioco sono adeguati alle diverse età dei bambini e alle differenti esigenze educative.

“I nostri nidi – dicono dal Comune – attribuiscono grande importanza alla relazione con le famiglie, ogni genitore viene informato sulla vita del nido e talvolta coinvolto in esperienze di gioco, di confronto con altri genitori e di partecipazione attiva alla routine quotidiana, affinché possa sentirsi parte integrante di un sistema educativo in cui gli adulti – educatori e genitori – svolgono un ruolo di fondamentale importanza per l’educazione dei bambini. Come primi momenti di conoscenza e scambio di informazioni, i genitori vengono invitati a partecipare ad una assemblea e a colloqui individuali prima dell’inserimento del bambino al nido”.

Entro il 30 giugno è possibile presentare al Comune di Portoferraio domanda di ammissione ai nidi d’infanzia per l’anno educativo 2008/2009. La domanda deve essere redatta sull’apposito modulo, in distribuzione presso l’ufficio Istruzione dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. Il Comune ricorda che la scelta del tempo lungo e l’opzione per l’uno o per l’altro nido saranno accolte compatibilmente con i posti disponibili , in ordine di graduatoria. La graduatoria di ammissione verrà predisposta in base ai criteri stabiliti dal Consiglio Comunale, consultabili presso l’ufficio Istruzione del Comune.

Per maggiori informazioni:
ufficio Istruzione Tel 0565.937247
e-mail a.franceschini@comune.portoferraio.li.it,
Coordinatrice pedagogica dei nidi d’infanzia Tel 0565.937209
e-mail f.bizzarri@comune.portoferraio.li.it.