LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“ELBA EUROPA”, UN WEEK END DI FESTA E DI SAPORI

DA VENERDI A DOMENICA IL MERCATO INTERNAZIONALE DI CONFESERCENTI: 15 REGIONI ITALIANE E 10 PAESI EUROPEI. LE INIZIATIVE COLLATERALI

"ELBA EUROPA", UN WEEK END DI FESTA E DI SAPORI

Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna, Marche e Umbria, ma anche Emilia Romagna, Alto Adige, Molise, Piemonte, Friuli, Veneto, Trentino e Lombardia, oltre naturalmente alla Toscana.

Ben 15 le regioni italiane presenti alla rassegna – mercato Elba Europa, organizzata da Confesercenti in collaborazione con il Comune di Portoferraio all’insegna della tipicità. Ben rappresentata dunque l’Italia dei sapori e delle tradizioni, ma l’Europa non è da meno. Fra i 150 banchi presenti nel cuore della città medicea da venerdi a domenica, ci saranno rappresentanti di Germania, Austria e Svizzera, di Francia, Spagna e Olanda, di Irlanda e di Inghilterra, addirittura anche della Polonia ma persino la Russia, anche se quest’ultima non partecipa nel settore alimentare.

La principale attrattiva, inutile nasconderselo, è proprio questa: il percorso Grill & Food, un vero e proprio invito a nozze per gli appassionati dei prodotti gastronomici di tutta Europa. Oltre ai salumi, formaggi e dolci italiani, a farla da padrone saranno probabilmente le tipicità anglosassoni, che se la vedranno con quelle alpine e mediterranee. Ce ne sarà letteralmente per tutti i gusti. Non solo cibo, però: arte, artigianato e folklore saranno la principale alternativa , dedicata soprattutto ai meno amanti della tavola.

A completare la rassegna, musica e spettacoli dedicati ai più piccoli. Per questi ultimi, saltimbanchi e attrazioni, mentre a livello musicale previsti – fra l’altro – un concerto di musica napoletana e una band itinerante del lago di Costanza, che alternerà nel proprio repertorio il folklore bandistico al soul e al blues.