LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

SUBACQUEA, VELA, CANOTAGGIO, KAYAK: E’ MARELBA

LE GIORNATE DEGLI SPORT IN MARE, FRA I TESTIMONIAL ENZO MAIORCA

SUBACQUEA, VELA, CANOTAGGIO, KAYAK: E' MARELBA

La kermesse “Marelba – Giornate degli sport in mare“, (27 al 29 giugno) è stata presentata oggi presso l’Apt dall’ideatore, Alessandro Davini, responsabile Medicina dello Sport dell’Azienda Usl 6 – Zona Elba e da Paolo Berti.

Il comitato promotore rappresenta i responsabili delle associazioni elbane degli sport in mare, molte delle quali primeggiano negli albi delle competizioni nazionali di catagoria. Si tratta di giornate particolarmente intense, che prevedono, oltre alle iniziative di subacquea e snorkeling, regate di varie classi, manifestazioni di pesca e didattiche, di windsurf, canottaggio, kayak e nuoto, lo svolgimento di gare nazionali di canottaggio a sedile fisso, di kayak e di nuoto (mezzofondo).

Le manifestazioni si svolgeranno in più Comuni, anche se il “centro” sarà nuovamente la spiaggia delle Ghiaie, a Portoferraio, approdo – per la tradizione – di Giasone e gli Argonauti in cerca del Vello d’oro. Marelba coinvolge in particolare i ragazzi dei diversi Comuni isolani e i giovani turisti per i quali, il 27 giugno, verranno organizzati divertenti giochi in acqua e in spiaggia.

Preziosa in questo caso la collaborazione dell’Associazione “Amici dell’ Enfola”.
Numerosi, nei giorni successivi, gli eventi sportivi legati alla vela (categoria Laser), ed un corso per istruttori Hsa, l’organizzazione nazionale che si occupa di avvicinare alla subacquea persone diversamente abili.

Di particolare interesse il concorso di fotografia subacquea, evento che coinvolge le decine di diving dell’ isola, così come sono di assoluto prestigio i testimonial previsti : Enzo Majorca, Malte Reuscher, Giuseppe Di Capua (il ‘Peppiniello’ timoniere iridato del mitico armo olimpico dei fratelli Abbagnale).

L’animazione dei giochi verrà assicurata dai ragazzi di “Ovo Team” di Livorno ed arricchita da un concerto di musica dal vivo della scuola Musicantoelba di Portoferraio.
L’iniziativa è patrocinata e sostenuta, oltre che dall’Apt dell’Arcipelago toscano, dal Parco Nazionale, dal Coni, dai Comuni di Portoferraio, Rio Marina e Rio nell’Elba, oltre che dalla Capitaneria di Porto e dalla Lega Navale Italiana che cureranno una giornata dedicata alla sicurezza in mare.

D’obbligo ricordare le aziende che hanno reso possibile l’iniziativa: il main sponsor Enel Distribuzione, Renault Eba Car, Acqua dell’Elba, Seac Sub, Banca dell’Elba.