Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

BAMBINI DELLE ELEMENTARI A SCUOLA DAI CARABINIERI

UNA SERIE DI INCONTRI FRA LA COMPAGNIA E LE SCUOLE DELL'ELBA

BAMBINI DELLE ELEMENTARI A SCUOLA DAI CARABINIERI

L’incontro con la quarta elementare della scuola primaria Cesare Battisti è stato l’ultimo di una lunga serie per i Carabinieri con i ragazzi delle scuole elbani.

“Abbiamo iniziato già a febbraio – ci ha spiegato il capitano Alessandro Basile, comandante dei Carabinieri dell’Isola d’Elba – con il nostro personale che ha permesso ai giovani, presso alcune scuole elbane, la preparazione per il conseguimento del patentino per i ciclomotori. Poi ci sono stati degli incontri presso gli istituti superiori nei quali i ragazzi hanno conosciuto i nostri reparti speciali, i Noe, il nucleo per la tutela del patrimonio culturale e i Nas, per capire quali sono i compiti istituzionali dell’Arma dei Carabinieri e diffondere la cultura della legalità. Si conclude oggi questo progetto con la visita presso la compagnia delle quarte elementari di Portoferraio, per dimostrare la vicinanza e l’apertura dell’Arma dei Carabinieri ai ragazzi”.

I bambini hanno conosciuto da vicino i mezzi utilizzati dai Carabinieri nelle loro operazioni, hanno visto un video sul lavoro dell’Arma e hanno potuto curiosare all’interno della sede della compagnia.

“L’iniziativa di questa mattina fa parte di un progetto più ampio che è il progetto ambiente – ci ha raccontato l’insegnante dei piccoli visitatori Donatella Maffoni – che quest’anno invece di occuparsi dell’ambito naturalistico, ha puntato all’esplorazione dell’ambiente inteso come paese, come Portoferraio; la scoperta del paese come struttura socio-economica. I bambini sono stati tutti assolutamente entusiasti, è piaciuta molto questa scoperta viva del territorio”.