Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

2/ CAMPO E MARCIANA SONO ANCORA DELLE ECCEZIONI?

SE “TIENE” IL PD I DUE COMUNI PIU’ A DESTRA POSSONO CONSERVARE AMMINISTRAZIONI DI CENTROSINISTRA SE GLI ALTRI SBAGLIANO ANCORA. QUANTO PESA LANDI? E A MARCIANA MARINA BERTI? DUELLO ADRIANI-MAZZEI

2/ CAMPO E MARCIANA SONO ANCORA DELLE ECCEZIONI?

Campo e Marciana sono Comuni molto a destra con giunte di centrosinstra. Campo è il Comune è il più a destra della Toscana. Ci sono stati terremoti giudiziari e politici. E’ difficile prevedere quanto influiranno. Il Pd parte dal magrissimo 22 per cento dell’Ulivo 2006. Se ora “tiene” sopra il 20 Galli può tirare un sospiro di sollievo, e il centrosinistra sperare di approfittare delle divisioni fra e nei partiti del centrodestra per una difficile conferma in Comune Fi e An svettano dal 53 per cento (34,6+18,4). Vedremo se nonostante gli incidenti anche recenti il centrodestra locale è ancora politicamente fortissimo. L’Udc viene da un discreto 8,1, e dal suo risultato di lunedì si capirà se Marco Landi può ambire ancora alla candidatura (magari unitaria) a sindaco nel 2009. Per il Partito socialista fa fede il 2,4 della Rosa nel Pugno.

Marciana è un’altra piazza tradizionalmente “moderata”, ma da qualche anno è un atto un’emorragia. Vedremo se si arresterà. Il Pdl parte dal 46 per cento del 2006 di An e Fi. Se dovesse tornare a risalire sarebbe un campanello d’allarme per la compagine civica che da qui a un anno deve trovare un sostituto del sindaco Luigi Logi, capace come pochi altri di pescare nell’elettorato politico trasversale. L’Ulivo parte da un magro 26,4. L’Udc da una percentuale in linea con il dato nazionale (il 6). L’Arcobaleno da un buon 11 (Verdi 1,4, Prc 6,6 e PdCI al 3)

Particolarmente interessante sarà il voto di Marciana Marina. Si vedrà intanto se dopo un anno dalle comunali Ciumei è ancora “in sella” alla maggioranza politica del Comune. Forza Italia nel 2006 aveva il 25 per cento, An il 16 (fa 41). L’Udc era all’8,1, e dal suo andamento stavolta si potrà misurare il “peso” elettorale di Pasquale Berti, tentato a lungo dalla corsa alle comunali per poi desistere. Sull’altro versante va in scena la sfida fra Federico Mazzei e Cristiano Adriani, responsabili elbani di Pd e Sinistra. L’Ulivo aveva il 29,5. Robusto nel 2006 il voto per i partiti dell’attuale cartello dell’Arcobaleno: Prc al 6,5, PdCI al 3,2 Verdi all’1,2. Faceva quasi l’11.