Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

BANDI PER CONTRIBUTI A IMPRESE AGRICOLE E ARTIGIANE

ADESIONI CURATE DAL GAL ETRURIA, SCADENZA PREVISTA IL 26 APRILE 2008

BANDI PER CONTRIBUTI A IMPRESE AGRICOLE E ARTIGIANE

Il Gal Etruria promuove due iniziative per le imprese agricole e artigiane legate alle produzioni locali di qualità: contributi a fondo perduto tramite il Bando n. 13 e portale per la valorizzazione e la promozione delle aree rurali toscana4u (www.toscana4u.net).

Tramite la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana del 26 marzo 2008 del Bando n. 13, il Gal mette a disposizione 285mila euro di contributi a fondo perduto destinati alle imprese artigiane e alle imprese agricole per progetti di valorizzazione e commercializzazione dei prodotti locali.

I contributi verranno concessi fino al 40% dell’investimento ritenuto ammissibile dal Gal e potranno interessare anche interventi di ristrutturazione e adeguamento locali ed impianti utilizzati per l’attività di commercializzazione (compreso l’acquisto di mezzi e dotazioni) nonché la costituzione di forme associative di produttori finalizzate alla commercializzazione dei loro prodotti e le relative iniziative di informazione e divulgazione al fine di migliorarne la conoscenza.

Il bando in questione è il bando n. 13 a valere sull’azione 1.3 Azioni di attivazione e consolidamento di metodi di valorizzazione e commercializzazione dei prodotti locali del Piano di Azione Locale del Gal Etruria nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria Leader plus (2000-2006); l’Iniziativa Comunitaria Leader plus sta volgendo ormai al termine e i progetti delle imprese finanziate dovranno concludersi (con spese saldate) entro e non oltre il 31.08.2008. Il termine per la presentazione delle domande di finanziamento è il 26 aprile 2008. Il bando e la relativa modulistica sono disponibili sul sito del Gal Etruria all’indirizzo www.galetruria.it .

Il Bando 13 è collegato ad un’altra importante iniziativa del Gal Etruria volta alla promozione delle aree rurali delle Province di Pisa e Livorno, in particolare dei sistemi agroalimentari di qualità: il portale www.toscana4u.net

Toscana4U.net, infatti, è l’innovativo portale di promozione dei S@pori e S@peri della Toscana nascosta, realizzato dal Gal Etruria Europea tramite Ic. Leader Plus. Grazie alle mappe satellitari di Microsoft Virtual Earth è possibile la visita di castelli e borghi antichi, la scoperta di angoli tipici della Toscana rurale… e delle sue produzioni agroalimentari e artigianali locali di qualità di cui le imprese del territorio di fanno ambasciatrici.

La conoscenza del territorio viene approfondita anche attraverso la visualizzazione di contenuti multimediali inediti e ottimizzati per internet, come virtual tours, video e contenuti 3D pubblicati anche sui più visitati portali di condivisione media come flickr.com, youtube.com e sul portale ufficiale della Regione Toscana intoscana.it. Proprio grazie alla collaborazione con InToscana e Retalco, i prodotti tipici di qualità delle aziende aderenti all’iniziativa Toscana4U possono anche essere acquistati direttamente on-line. Il portale Toscana4U.net è stato realizzato in collaborazione con Università di Pisa, CNR, Microsoft Corporation, Fondazione Sistema Toscana (Mps e Regione Toscana) e Retalco.

Tutte le imprese agricole e artigiane che sono interessate al posizionamento della propria attività sulle mappe di Toscana4U relative alle produzioni agroalimentari e artigianali di qualità sono invitate ad aderire all’avviso pubblico del GAL Etruria, pubblicato sul Burt n° 13 del 26/03/2008, e disponibile sul sito del Gal www.galetruria.it. L’avviso pubblico scade il 26 aprile 2008.