LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“PADRE PADRONE” ALLA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

UN GRANDE FILM DEI FRATELLI TAVIANI SULLA EMANCIPAZIONE SOCIALE

“PADRE PADRONE” ALLA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Continua la rassegna cinema d’autore. Prossimo appuntamento giovedì 3 aprile alle 21, al centro culturale De Laugier con il film “Padre padrone” di Paolo e Vittorio Taviani (Italia 1977).

Tratto da un libro autobiografico (1975) di Gavino Ledda, il film mette al centro della rappresentazione la lotta di emancipazione del protagonista, che lotta contro la sua condizione sociale per emanciparsi dalla condizione economicosociale di pastore, in uno scenario che è quello della Sardegna, vista come paesaggio aspro e duro, come dimensione insulare che raffigura l’impossibilità di cambiare status sociale.

Principali interpreti: Omero Antonutti; Saverio Marconi; Marcella Michelangeli; Fabrizio Forte. La presentazione è affidata a Paolo Maria Spina, fondatore e amministratore unico Revolver srl, che si occupa di produzione, distribuzione, vendite estere e coproduzoni internazionali, ed è stato anche direttore commerciale del gruppo Minerva srl e Minerva Pic, e che ha anche realizzato i documentari per l’Istituto “Ipotesi Cinema” di Ermanno Olmi. L’iniziativa è aperta al pubblico.