LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

SINISTRA: INIZIA LA STAGIONE E IL PAESE NON E’ PRONTO

L'ARCOBALENO MARINESE RILANCIA LA PROPOSTA DELLE ASSEMBLEE PER DISCUTERE PUBBLICAMENTE LE SCELTE SU COMMERCIO, PORTO E TURISMO

SINISTRA: INIZIA LA STAGIONE E IL PAESE NON E' PRONTO

La Sinistra l’Arcobaleno marinese esprime “forte preoccupazione” per il fatto che “anche quest’anno la primavera arrivi e con essa i primi turisti, ma il nostro paese non sia, come già successo nelle precedenti occasioni, ancora pronto. Le festività di Pasqua dovrebbero essere un biglietto da visita per convincere i nostri ospiti a ritornarci a trovare, un concetto questo, ribadito più volte in campagna elettorale anche da chi amministra oggi Marciana Marina”.

Continua la Sinistra, che in Consiglio ha il suo coordinatore elbano, Cristiano Adriani: “In occasione della scorsa campagna elettorale erano state promesse scelte politiche e amministrative nuove, tali da determinare una rottura con il recente passato, in questo senso stiamo, insieme ai nostri concittadini, ancora aspettando. Abbiamo messo al centro della propria proposta politica, il concetto di dialogo e di partecipazione, per questo vogliamo rilanciare a gran voce la proposta delle assemblee pubbliche allo scopo di coinvolgere la popolazione attorno ai temi più importanti che riguardano il futuro del nostro paese”.

Porto, manifestazioni, immagine turistica. Su questo la Sinistra vorrebbe che il comune coinvolgesse la popolazione: “La prima occasione potrebbe essere per esempio quella di discutere pubblicamente, con tutti i soggetti interessati e la cittadinanza, a proposito del futuro del porto. A distanza di un anno (circa) dall’insediamento della nuova giunta, non sappiamo quali scelte siano state fatte per organizzare il sistema del commercio, ne a che punto sia la definizione di un nuovo piano di settore. Per quanto riguarda il turismo, mentre la scorsa estate, per ovvi motivi di tempo, non vi è stata la possibilità da parte dell’amministrazione di avere un programma delle manifestazioni pronto, quest’anno ci aspettavamo una situazione differente. Alla fine della stagione scorsa, durante alcune riunioni con le categorie commerciali, il comune si era impegnato per esempio a rendere pubblico il calendario delle manifestazioni per l’anno 2008, prima delle vacanze di Pasqua. Chiediamo in tal senso a che punto siamo, visti i ritardi che ad oggi registriamo sia per quanto riguarda la promozione dell’immagine del nostro paese, sia per quel che riguarda la predisposizione di una adeguata strategia commerciale”.

Ma non sono solo critiche quelle che arrivano da sinistra per il sindaco Ciumei: “Vogliamo fare i complimenti all’Amministrazione per l’accordo siglato con l’Apt e il consorzio L’ElbaVoglio, per la gestione comune dell’ ufficio turistico, per il periodo che va da Pasqua a fine stagione. La Sinistra l’Arcobaleno crede che le questioni sollevate, al di là di ogni spirito polemico, abbiano una grande rilevanza per il paese e per i nostri concittadini. In tal senso ci attendiamo risposte precise e concrete, nonché rispetto e considerazione, anche per quelle posizioni critiche, ma che hanno come unico obiettivo quello di agire nell’interesse della nostra comunità”.