Quantcast
ANTICIPATO A VENERDI "LE SMANIE" A RIO NELL'ELBA - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

ANTICIPATO A VENERDI “LE SMANIE” A RIO NELL’ELBA

AL TEATRO GARIBALDI DOMANI ALLE 21 E 30 L'ADATTAMENTO DI GOLDONI

ANTICIPATO A VENERDI "LE SMANIE" A RIO NELL'ELBA

Prossimo appuntamento al teatro Garibaldi di Rio nell’Elba è con “Le Smanie”, anticipato a venerdì 14 marzo alle 21 e 30 anziché sabato 15, come indicato nella programmazione teatrale. Opera liberamente ispirata a “Le smanie per la villeggiatura” di Carlo Goldoni, adattato, diretto e interpretato da Emanule Gamba, Edoardo Bacchelli, Silvia Lemmi, Lorenza Musetti, Valeria Paoli.

Primo atto di una trilogia ossessivamente incentrata su un unico tema, la moda delle vacanze che già andava imponendosi nella fatua società settecentesta- colta in tre momenti canonici, l’attesa della partenza, il soggiorno “in Villa”, e il malinconico ritorno alla vita d’ogni giorno. Le smanie per la villeggiutura è un testo in sé compiuto che dietro l’apparante fragilità dell’azione svela abissi di lucida ferocia: affollata da borghesucci ansiosi solo di apparire, la commedia non fa che rappresentare il vuoto interiore di un’umanità boriosa e miserabile, pronta a indebitarsi e persino a rischiare la rovina per non mancare ai suoi riti mondani

L’ingegnosità di Goldoni, la sua vera cattiveria consiste nella falsa leggerezza con cui tratta l’argomento, evocandolo quasi nell’ottuso vortice di accessori cui i protagonisti ritengono non si possa rinunciare – abiti, pariglie di cavalli, candelieri, carte da gioco, cioccolate, che nei loro effettivi comportamenti inconcludenti, vacui, irresponsabili. Si può dunque ben capire come proprio a questo affresco abbia guardato un gruppo che venendo da esperienze nel teatro di ricerca aspira a cimentarsi – a suo modo – con la tradizione.